Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante le cinque protagoniste femminili. In senso orario: Ichika, Itsuki, Yotsuba, Miku e Nino
The Quintessential Quintuplets (五等分の花嫁?, Go-tōbun no hanayome, lett. "Cinque spose uguali") è un manga scritto e disegnato da Negi Haruba, serializzato su Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 agosto 2017[1] al 19 febbraio 2020. I capitoli sono stati raccolti in 14 volumi tankōbon. L'edizione italiana è stata pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop[3] dal 23 ottobre 2019[4] al 24 febbraio 2021[5]. La serie segue la vita quotidiana di uno studente liceale, Futaro Uesugi, che viene assunto come insegnante privato per cinque sorelle gemelle: Ichika, Nino, Miku, Yotsuba e Itsuki Nakano. All'inizio della storia, viene mostrato che gli eventi vengono raccontati tramite un flashback, mentre Futaro, ora adulto, si prepara a sposare una delle gemelle Nakano la cui identità viene rivelata solo verso la fine della serie.
Un adattamento anime, prodotto da Tezuka Productions, è stato trasmesso in Giappone tra il 10 gennaio e il 28 marzo 2019[6]. Una seconda stagione, prodotta da Bibury Animation Studios, è stata trasmessa dal 7 gennaio al 25 marzo 2021[7]. Un film d'animazione e seguito della seconda stagione, è stato distribuito nei cinema giapponesi il 20 maggio 2022[8]. Uno speciale televisivo prodotto da Shaft è stato trasmesso rispettivamente il 2 e il 9 settembre 2023[9].
La serie è stata un successo commerciale; a dicembre 2022, il manga aveva oltre 20 milioni di copie in circolazione, rendendolo una delle serie manga più vendute[10]. Nel 2019, il manga ha vinto il premio per la categoria shōnen alla 43ª edizione del Premio Kōdansha per i manga[11].
Futaro Uesugi è un ragazzo di diciassette anni, estremamente intelligente e studioso, ma schernito ed emarginato dai suoi compagni per il suo carattere schivo e riservato. Un giorno ha un breve alterco in mensa con Itsuki Nakano, una studentessa appena trasferitasi nella scuola; tornato a casa, scopre di essere stato assunto come insegnante privato proprio dalla ricca famiglia della ragazza. Suo malgrado, scopre che ad avere bisogno di ripetizioni non è solo Itsuki, ma anche le sue sorelle gemelle Miku, Ichika, Yotsuba e Nino, tutte a rischio bocciatura a causa dei pessimi voti. A causa della precaria situazione economica in cui versa la sua famiglia, che lo porta a contenere le spese persino sui pasti, Futaro è costretto ad accettare l'incarico. Inizialmente è accolto con scetticismo dalle gemelle, tuttavia, man mano che le aiuta a passare gli esami scolastici, Futaro stringe un rapporto particolare con ognuna di esse.
All'inizio della trama viene rivelato che Futaro sposerà una delle cinque gemelle; l'intera storia può quindi considerarsi come un flashback di Futaro durante il matrimonio.
Il protagonista maschile della serie. Vive con suo padre Isanari e la sorella minore Raiha in un piccolo appartamento. È uno studente serio e laborioso e per questo ottiene ottimi voti in ogni materia, ha un fisico debole e non molto resistente alla fatica. A causa della povertà perpetua della sua famiglia causata da un debito, accetta l'incarico di tutor scolastico alle cinque gemelle Nakano. Estremamente dedito allo studio, ritiene che le storie d'amore ai tempi del liceo siano ciò che di peggio ci sia al mondo poiché privano lo studente stesso di tempo per studiare e farsi una carriera; con l'avanzare della storia tuttavia, tale convinzione verrà sempre meno e inizierà a farsi più domande sui suoi sentimenti. Cinque anni prima dell'inizio della storia era un piccolo teppistello, ma in seguito all'incontro con quella che si rivelerà essere una delle gemelle deciderà di cambiare e diventare uno studente modello per poter essere "necessario a qualcuno".
La maggiore delle cinque con il sogno di diventare un'attrice, nonostante sia pigra e disordinata è la più matura tra le sorelle perché, dopo la morte della madre, ha cercato di essere il loro punto di riferimento. Benché manchi di esperienza in campo amoroso, stuzzica molto spesso Futaro. Grazie a lui, decide di impegnarsi di più non solo nello studio, ma anche nella recitazione. Quando si renderà conto di provare qualcosa per Futaro cercherà di reprimere i suoi sentimenti per non mettere i bastoni tra le ruote soprattutto a Miku, ma deciderà in seguito di partire all'attacco per conquistare il ragazzo per non arrivare seconda a nessuna delle sue sorelle.
La più combattiva e determinata del gruppo, nonostante l'apparenza frivola e la cura ossessiva per il proprio aspetto è ribelle e sfrontata, dimostrandosi ostile fin da subito nei confronti del protagonista. È anche profondamente protettiva nei confronti delle sorelle e tenta in ogni modo di allontanare Futaro, arrivando anche a drogarlo con dei sonniferi in due occasioni. È una cuoca eccezionale e sogna di avere un suo ristorante un giorno. Si invaghisce dapprima di Kintaro, ossia Futaro che indossa una parrucca bionda, a seguito di uno scambio di persona accidentale, ma scoperto il malinteso decide di dare un taglio al passato e ai suoi capelli (che non tagliava proprio per non recidere le sue radici) e si innamora lentamente del vero Futaro. Il suo segno distintivo sono i fermagli a forma di farfalla che ha ai lati dei capelli.
Oltre ad essere la più intelligente, è anche la sorella più posata e timida, predilige infatti un abbigliamento semplice, unito alle sue immancabili cuffie. Ha una passione per i generali giapponesi del periodo feudale, vergognandosene non poco, come anche si vergogna delle sue scarse doti culinarie. Per convincerla a seguire le sue lezioni, Futaro studia molto i generali di quell'epoca, e grazie a questo suo gesto i due legano in fretta. Miku da quel punto sostiene sempre Futaro e sembra la prima ad innamorarsi di lui (Yotsuba si innamora 5 anni prima); grazie ai sentimenti sviluppati per il protagonista acquisirà sempre più fiducia in se stessa, e riuscirà a trovare quello che vuole fare dopo il diploma.
La più infantile ed ingenua del gruppo, essendo una pessima bugiarda non sa mentire, si dimostra da subito la più empatica e collaborativa, nonostante questo suo tratto le impedisca di dire di no agli inviti dei club sportivi della scuola, molto numerosi a causa delle sue grandi doti atletiche, mentre è la peggiore negli studi. È l'unica ad appoggiare subito Futaro e cerca di aiutare sempre le sorelle a restare unite e felici. Una volta capito che le sorelle amano Futaro cerca prima di aiutare solo Miku, ma poi si rende conto che tutte dovrebbero avere la possibilità di conquistarlo, seppur tutto ciò comporti il mentire a se stessa e a quelli che sono sentimenti non dissimili da quelli delle sue sorelle. Si innamora di Futaro a Kyoto, 5 anni prima e nasconde a tutti quello che prova.
La più responsabile del gruppo, è la prima a chiedere a Futaro di farle da tutor, ben prima di sapere che suo padre lo avesse già scelto come insegnante privato per tutte e cinque. Il carattere forte, nasconde una grande mancanza di sicurezza. Ha difficoltà a passare sopra ai litigi dato che ne esce sempre profondamente ferita. Diversamente dalle sorelle, Itsuki si impegna molto nello studio, ma i suoi metodi non funzionano a causa della sua scarsa organizzazione. Sogna di diventare un'insegnante seguendo la figura della madre che ammirava più di chiunque altro, e proprio per questo motivo cerca spesso di assumere il ruolo di figura materna per le sue sorelle. Sebbene tra lei e Futaro ci siano diversi battibecchi nel corso della storia, si rivelerà una delle migliori alleate del protagonista se non addirittura la sorella con cui il ragazzo riesce a dialogare di più.
Il manga, scritto e disegnato da Negi Haruba, è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 agosto 2017[1] al 19 febbraio 2020. Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 17 ottobre 2017[12] e al 17 aprile 2020 ne sono stati messi in vendita in tutto quattordici[13]. La serie presenta un totale di quattordici volumi[14]. Il 4 febbraio 2020 l'account Twitter ufficiale della serie rivela che la conclusione è ormai imminente e che mancano soltanto tre capitoli all'epilogo[15]. La serie si è ufficialmente conclusa il 19 febbraio 2020[16]. Negli Stati Uniti i diritti di distribuzione digitale e cartacea della serie in lingua inglese sono stati acquistati da Kodansha USA[17]. Un'edizione in lingua italiana a cura di J-Pop è stata annunciata a settembre 2019[18] e pubblicata da ottobre dello stesso anno[4] fino a febbraio 2021[5].
Una versione a colori è stata pubblicata in Giappone sulla rivista online Magazine Pocket dal 26 febbraio 2020[19][20]. I quattordici volumi sono stati resi disponibili dal 17 aprile 2020[21] al 17 maggio 2021[22].
Annunciato l'8 agosto 2018 su Weekly Shōnen Magazine[1], un adattamento anime, prodotto da Tezuka Productions e diretto da Satoshi Kuwabara, è andato in onda dal 10 gennaio al 28 marzo 2019[49]. La composizione della serie è stata affidata a Keiichirō Ōchi, mentre la colonna sonora è stata composta da Natsumi Tabuchi, Hanae Nakamura e Miki Sakurai. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Gotōbun no kimochi (五等分の気持ち?) delle Nakano-ke no Itsutsugo (gruppo formato dalle doppiatrici Kana Hanazawa, Ayana Taketatsu, Miku Itō, Ayane Sakura e Inori Minase) e Sign di Aya Uchida[6]. Sebbene Tezuka Productions fosse il principale studio di animazione, Junichirō Tanaka, uno dei produttori di TBS, ha dichiarato di aver chiesto aiuto al presidente di Shaft, Mitsutoshi Kubota, per l'assistenza nella produzione dell'undicesimo episodio della serie[50]. Alla fine venne deciso che lo studio sarebbe stato esternalizzato per l'intero episodio, ad eccezione degli storyboard, che sono stati disegnati dal regista Satoshi Kuwabara, mentre l'animazione, colorazione e composizione sono stati prodotti interamente da Shaft[50]. In tutto il mondo, ad eccezione di Asia e Medio Oriente, gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast, anche coi sottotitoli in lingua italiana[51], da Crunchyroll[52].
In occasione di uno speciale evento dedicato all'anime tenutosi il 5 maggio 2019, è stata annunciata la futura trasmissione di una seconda stagione, programmata per il 2020[53]. La seconda stagione porta alcuni cambiamenti allo staff, difatti la regia è ora gestita da Kaori mentre lo studio d'animazione è Bibury Animation Studios. Inizialmente prevista per ottobre 2020[54], ad inizio maggio dello stesso anno viene comunicato che la data di messa in onda è stata posticipata al 7 gennaio 2021[55][56][57][58]. La trasmissione è avvenuta dal 7 gennaio al 25 marzo 2021[7]. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Gotōbun no katachi (五等分のカタチ?) e Hatsukoi (はつこい?) entrambe cantate dalle Nakano-ke no Itsutsugo[59]. Anche la seconda stagione, intitolata The Quintessential Quintuplets 2 (五等分の花嫁∬?, Go-tōbun no hanayome ∬), è stata distribuita da Crunchyroll in versione sottotitolata in vari Paesi fuori dall'Asia[60], tra cui l'Italia[61].
A fine marzo 2021 è stato annunciato un nuovo progetto animato[62][63][64]. A metà aprile 2021 è stato confermato che si tratterà di un film e che uscirà nel corso del 2022[65][66]. Il 26 ottobre 2021 è stato comunicato che la pellicola avrebbe debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi nell'estate 2022[67][68]. Il 29 dicembre successivo è stata confermata la nuova data di uscita, il 20 maggio 2022[8][69]. In Italia il film è stato distribuito da Crunchyroll e proiettato in anteprima europea il 31 ottobre 2022 in versione sottotitolata durante il Lucca Comics & Games 2022[70][71]. Il lungometraggio è stato poi distribuito in streaming il 5 maggio 2023[72]. La sigla di apertura del film è Gotōbun no kiseki (五等分の軌跡?), mentre quella di chiusura è Gotōbun no hanayome ~Arigatō no hana~ (五等分の花嫁~ありがとうの花~?).
Durante l'evento "The Quintessential Quintuplets Special Event 2023" tenutosi il 1º aprile 2023 è stato annunciato un nuovo progetto anime, intitolato The Quintessential Quintuplets ∽ (五等分の花嫁∽?, Go-tōbun no hanayome ∽), il quale va ad adattare i capitoli del manga non trasposti precedentemente in animazione[73][74]. Il nuovo adattamento è stato animato da Shaft (che ha prodotto l'episodio 11 della prima stagione) e diretto da Yukihiro Miyamoto. È stato proiettato per un periodo limitato nelle sale cinematografiche giapponesi a partire dal 14 luglio 2023[75]. Lo speciale, composto da due episodi, è stato trasmesso su TBS e BS11 rispettivamente il 2 e il 9 settembre 2023[9]. La sigla di apertura è Gotōbun no mirai (五等分の未来?), mentre quella di chiusura è Takaramono (たからもの?).
Il 28 aprile 2024, durante il "The Quintessential Quintuplets 5th Anniversary Event" tenutosi al Yokohama Arena, è stato annunciato un ulteriore progetto anime, intitolato The Quintessential Quintuplets*. L'anime è un progetto originale la cui storia è stata redatta da Haruba e racconta il viaggio di nozze di Futaro e delle gemelle[76].
Una serie di romanzi, Anime go-tōbun no hanayome Novelize (アニメ 五等分の花嫁 ノベライズ?, Anime go-tōbun no hanayome Noberaizu), è stata scritta da Mika Toyoda[79] e pubblicata dal 1º aprile[80] al 16 giugno 2022[81] per un totale di 5 volumi.
I personaggi della serie sono apparsi in un evento del videogioco per smartphoneVenus 11 Vivid!!, il quale si è tenuto dal 25 al 31 maggio 2019[85].
Il primo vero e proprio gioco basato sulla serie è Go-tōbun no hanayome itsutsu-ko-chan wa Pazuru o go tōbun dekinai. (五等分の花嫁 五つ子ちゃんはパズルを五等分できない。?) uscito il 27 ottobre 2020[86][87].
Una visual novel intitolata Gotoubun no hanayome ∬: Natsu no omoide mo gotoubun (五等分の花嫁∬~夏の思い出も五等分~?) è stata sviluppata da Mages per le consolePlayStation 4 e Nintendo Switch. Il titolo in questione presenta una storia originale ambientata in un'isola deserta; l'uscita è avvenuta il 25 marzo 2021 in Giappone[88].
Un videogioco basato sul film, intitolato Eiga gotoubun no hanayome kimi to sugoshita itsutsu no omoide (映画 五等分の花嫁 ~君と過ごした五つの思い出~?), è stato annunciato nel febbraio 2022[89]. L'uscita è avvenuta il 2 giugno successivo per Nintendo Switch e PlayStation 4[90][91].
Un gioco di realtà virtuale, Gotoubun no hanayome omoide VR Itsuki-hen (五等分の花嫁 思い出VR 五月編?), è stato sviluppato da NextNinja e Blackc per le piattaforme Steam e Meta Quest[92]. È uscito sia in giapponese che in inglese per Steam il 12 ottobre 2022[93] e per Meta Quest il 7 dicembre seguente[94].
Nell'agosto 2022, Mages ha annunciato lo sviluppo di un terzo gioco per console intitolato Go-tōbun no hanayome Gotopazu Story (五等分の花嫁 ごとぱずストーリー?, Go-tōbun no hanayome Gotopazu Sutōrī)[95][96], il quale è uscito il 29 giugno 2023 per Nintendo Switch e PlayStation 4[97]. La sigla è cantata da Natsumi Takamori[98].
Un ulteriore titolo, Go-tōbun no hanayome 〜Kanojo to kawasu itsutsu no yakusoku〜 (五等分の花嫁 〜彼女と交わす五つの約束〜?)[99], è uscito il 7 settembre 2023 sempre per Nintendo Switch e PlayStation 4[100].
A partire dal 2019 si sono tenute diverse mostre in tutto il Giappone, alcune delle più importanti sono avvenute a Tokyo[101], Osaka[102], Niigata[103] e Nagoya[104]. Inoltre si è tenuta una mostra anche all'estero, a Taipei in Taiwan nel luglio 2020[105].
The Quintessential Quintuplets ha ricevuto recensioni positive, in particolare per la sua commedia romantica e per gli elementi harem[106]. Paul Jensen di Anime News Network ha trovato la serie divertente e l'ha valutata con un 4 su 5; il recensore affermò "Le battute sono divertenti, i personaggi vanno dal tollerabile al simpatico, il fanservice non è esagerato, e non c'è nessun punto inquietante o odioso della trama a rovinare la festa. Non c'è nulla di rivoluzionario, ma fa un sacco di cose basilari senza mostrare grandi difetti, e questo è abbastanza per rendere questa prima divertente e pulita (beh abbastanza pulita)". Patrick Frye di Monsters and Critics ha osservato che non vi è "poca o nessuna scena ecchi o un fanservice degradante e le ragazze si spostano oltre gli stereotipi iniziali e diventano personaggi corposi che creano una dinamica divertente con il personaggio principale, Futaro Uesugi. Il pubblico è stanco di guardare un uomo fortunato che si imbatte in scenari improbabili. Invece, l'atteggiamento senza fronzoli di Futaro vince la giornata"[107]. Kyle Rogacion di Goomba Stomp ha elogiato la trama dell'anime ma ha criticato il suo stile artistico e le gag sul fanservice[108]. Ad aprile 2019 la serie ha ricevuto un punteggio di 4,6 su 5 stelle su Crunchyroll[109]. Lorenzo Campanini di MangaForever ha considerato The Quintessential Quintuplets come il miglior anime rivelazione del 2019[110].
Nel 2018, il manga ha raggiunto le 950 000 copie vendute[111]. La serie manga ha venduto 2 milioni di volumi a gennaio 2019[112]. A febbraio 2019, il manga raggiunge i tre milioni di copie vendute[113]. The Quintessential Quintuplets è stato il 5º manga più venduto del 2019[114]. Nel sondaggio Manga Sōsenkyo 2021 indetto da TV Asahi, 150 000 persone hanno votato la loro top 100 delle serie manga e The Quintessential Quintuplets si è classificata al 43º posto[115]. Ad aprile 2021 aveva oltre 15 milioni di copie in circolazione[116]; a marzo 2022 oltre 16 milioni[117] e a dicembre 2022 oltre 20 milioni di copie[10].
La serie è stata nominata al Next Manga Award 2018 (次にくるマンガ大賞 2018?, Tsugi ni Kuru Manga Taishō) organizzato da Niconico. Ricevendo 16.106 voti, la serie alla fine si classificò all'ottavo posto[118]. Nel maggio 2019, ha vinto il premio per il miglior manga shōnen alla 43ª edizione del Premio Kōdansha per i manga insieme a To Your Eternity[11][119]. Alla cerimonia di premiazione del 43º Kōdansha Manga Awards annuale, in qualità di uno dei giudici, Ken Akamatsu ha elogiato The Quintessential Quintuplets come «la versione definitiva completa della commedia romantica dell'harembishōjo con altissima qualità d'illustrazione»[120].
^(EN) Matthew Ponthier, Winter 2019 Anime Staff Viewer’s Guide, su Goomba Stomp, 3 febbraio 2019. URL consultato il 15 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2021).