Thelma è un nome proprio di persona inglese femminile[1][2].
Questo nome fa la sua prima apparizione in un romanzo del 1841 della scrittrice svedese Emilie Flygare-Carlén, Kyrkoinvigningen i Hammarby (tradotto in inglese nel 1845 col titolo di The Magic Goblet)[2]. La sua origine è ignota[1], ma potrebbe essere stato coniato personalmente dall'autrice sulla base di Selma (un nome che appare nei Canti di Ossian, assai popolari in Europa continentale in quel periodo)[2]; la connessione con il greco antico θέλημα (thélēma, "volontà") proposta da alcune fonti è invece implausibile[1][2].
Sebbene alcune occorrenze del nome siano attestate già dopo la pubblicazione del romanzo di Flygare-Carlén, la sua entrata in scena vera e propria nell'onomastica inglese si deve ad un'altra scrittrice, la britannica Marie Corelli, che lo adoperò per la protagonista del suo romanzo Thelma: A Society Novel del 1887, una principessa norvegese[1][2]. Quest'opera aumentò considerevolmente la sua diffusione[1][2], che crebbe ulteriormente un secolo dopo con l'uscita del film del 1991 Thelma & Louise[3].
Il nome è adespota, ovvero non è portato da alcuna santa. L'onomastico ricade pertanto il 1º novembre, giorno di Ognissanti.