Wagner è una miniserie televisiva del 1983 diretta da Tony Palmer e basata sulla vita del celebre compositore tedesco Richard Wagner (nel centenario della morte), interpretato da Richard Burton.
Il regista Tony Palmer aveva inizialmente concepito l'idea di un film per le sale cinematografiche. Quando il montaggio originale sfiorò la lunghezza di 8 ore, si decise di sfruttare buona parte del girato accorciandolo a 5 ore e dirottandolo in televisione sotto forma di miniserie.
La miniserie vanta un cast di notevole rilevanza, che comprende tra gli altri interpreti Vanessa Redgrave, John Gielgud, Ralph Richardson, Laurence Olivier, Joan Plowright, e i coniugi Walton, il compositore William e la moglie Susana, nei ruoli della coppia reale nella vita reale Federico Augusto II di Sassonia e Maria Anna di Baviera.
La miniserie è stata girata in molte location autentiche, tra le quali le residenze di Ludovico II di Baviera (i castelli di Neuschwanstein e Herrenchiemsee), e in buona parte dell'Europa: Ungheria, Svizzera, Italia (Siena, Ravello e Venezia), Vienna e Dublino.
Le musiche di Wagner furono incise appositamente per la miniserie e dirette da Georg Solti.