Andy Lane, all'anagrafe Andrew Lane (1963), è uno scrittore e giornalista britannico.
Andrew Lane ha studiato alla Warwick University, dove era contemporaneo e amico degli scrittori Justin Richards e Craig Hinton.
Autore di una ventina di libri, oltre quelli della serie di più successo intitolata Young Sherlock Holmes, di cui alcuni sono romanzi originali ambientati negli stessi universi dei programmi televisivi della BBC come Dottor Who, Torchwood e Il mio amico fantasma, alcuni romanzi sono romanzi contemporanei scritti sotto pseudonimo e altri ancora sono libri di saggistica dedicati a specifici personaggi di film e di programmi televisivi e cinematografici (in particolare riguardo ai personaggi di James Bond e di Wallace e Gromit).
Come giornalista Andy Lane ha scritto e pubblicato articoli e interviste su vari periodici tra cui: DreamWatch, Radio Times, SFX, Starburst, Star Trek Magazine, Star Wars Magazine, Star Wars Fact Files e TV Guide (USA).
Ha lavorato in televisione come collaboratore, autore, sceneggiatore e altro.
La serie di avventure sul vecchio Sherlock Holmes scritta da Lane è stata la prima approvata dal Conan Doyle Literary Estate. Nella serie vediamo la vita del giovane Sherlock prima di diventare un famoso investigatore privato quando ancora era un adolescente. Nei romanzi appaiono personaggi celebri come il fratello maggiore di Sherlock, Mycroft Holmes, ed altri mai visti come il suo amico di infanzia, Matty Arnatt, lo zio di Sherlock, Sherriford Holmes, il suo tutore ed ex cacciatore di taglie, Amyus Crowe, ed il suo insegnante di violino, Rufus Stone, che si scoprirà, nel terzo volume, essere un agente segreto inglese al servizio di Mycroft.
Il primo romanzo, uscito in Italia nel marzo 2012, si intitola Nube mortale ed ha a che fare con la nascita in Sherlock dell'interesse per le api, il pensiero deduttivo e la boxe. Il ragazzo dovrà sventare un complotto del barone francese Maupertuis che vuole utilizzare una specie aggressiva di api come arma contro l'esercito inglese.
Il secondo volume, uscito in Italia nell'ottobre 2012, si intitola Fuoco ribelle e narra della nascita dell'interesse nel giovane per il violino, i tatuaggi, i codici e la simpatia per gli americani. Il ragazzo dovrà stavolta sventare un complotto in cui è implicato John Wilkes Booth, per far rivivere la Confederazione Americana, da parte di Duke Balthassar, gentiluomo confederato costretto a vivere con diverse sanguisughe attaccate al proprio corpo, in modo da sfruttare il loro potente anticoagulante contro la malattia del sangue di cui è afflitto.
Il terzo libro esce in Italia nel marzo 2013, si intitola "Ghiaccio sporco" e, in questa terza avventura, Mycroft è sospettato di omicidio e rischia l'impiccagione. Infatti Mycroft viene trovato con un coltello in mano in una stanza chiusa a chiave accanto ad un cadavere. Si scoprirà che l'uomo si è ucciso con un pugnale di ghiaccio, ormai disciolto, dopo aver drogato Mycroft, spruzzandogli addosso del laudano, e avergli messo in mano l'unico coltello rimasto. Il giovane Sherlock dovrà andare fino a Mosca mischiandosi ad una compagnia di attori teatrali, per inseguire l'unica pista a sua disposizione e scovare il vero assassino prima che per il fratello sia troppo tardi e venga condannato alla pena capitale. Sherlock verrà coinvolto in una trama internazionale per assassinare attraverso un falco addestrato il capo dei servizi segreti russi.
Il quarto libro esce in Italia nel settembre 2013, si intitola "Tempesta assassina" e, in questa quarta avventura, dopo aver cacciato la governante di Holmes Manor che ricattava i suoi zii, Sherlock scopre che Amyus Crowe, l'americano ex cacciatore di taglie diventato nel primo libro suo precettore, e sua figlia Virginia (di cui Sherlock è innamorato) sono scomparsi da un giorno all'altro senza lasciare traccia. Seguendo gli indizi disseminati da Crowe, lui e Matty partiranno per la città di Edimburgo, dove si ritroveranno invischiati in un pericoloso caso di furti di cadaveri e conosceranno un uomo che sostiene di poter controllare la Morte. Il libro si conclude con Sherlock che dopo essere stato drogato si risveglia, da solo, su una nave diretta in Cina.
Il quinto libro esce in Italia il 25 marzo 2014, si intitola "Trappola velenosa" ed in esso viene narrato il viaggio di Sherlock in Cina, nell'esotica Shanghai, dove affronterà una ciurma di pirati, incontrerà due nuovi compagni, imparerà le arti marziali e dovrà fare luce su un mistero che potrebbe scatenare addirittura un conflitto tra Stati Uniti e Cina in quanto tre uomini, in tre differenti zone della città, sono stati inspiegabilmente uccisi dallo stesso serpente.
Il sesto libro esce in Italia nel settembre 2014, si intitola "Lama tagliente" e si svolge in Irlanda. A seguito degli eventi dell'ultimo libro, Sherlock torna a casa e si ritrova bloccato nel bel mezzo di un rapimento.
Il settimo libro esce in Italia il 17 febbraio 2015, si intitola "Vendetta mascherata" in cui viene narrato di quando Sherlock, per ambientarsi con largo anticipo all'università, viene mandato ad Oxford da Mycroft e si imbatterà in un inquietante fatto che sconvolge la facoltà di medicina: qualcuno, dopo essere entrato nel laboratorio di patologia, ha sottratto parti delle spoglie ai cadaveri utilizzati dagli studenti per fare pratica di anatomia e le ha spedite ad un indirizzo di Londra. Per far luce sul mistero, Sherlock si spingerà fino alle campagne della strana tenuta di Gresham Lodge.
L'ottavo libro esce in Italia nel settembre 2015 e si intitola "Alba traditrice". Due tragiche notizie hanno recentemente sconvolto la vita del giovane Sherlock: sua madre è morta e suo padre è scomparso in India. Deciso a prendersi cura della sorella e a rimettere insieme quel che resta della famiglia, Sherlock si precipita a casa insieme a Mycroft. Ma il mistero sembra non dargli tregua: una misteriosa scomparsa lo porta in Egitto. Che collegamento potrà mai esserci con l'imponente canale che è stato appena inaugurato?
Attualmente vive nel Dorset con la moglie e il figlio.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 90602225 · ISNI (EN) 0000 0001 1879 3457 · LCCN (EN) n94067932 · GND (DE) 102498611X · BNF (FR) cb16505176k (data) |
---|