Apple A8

Apple A8
Central processing unit
Il processore Apple A8
Prodotto9 Settembre 2014
Progettato daApple Inc.
ProduttoreSamsung
VarianteApple A8X
ApplicazioniMobile
PredecessoreApple A7
SuccessoreApple A9
Nome in codiceAPL1011
Specifiche tecniche
Processo
(l. canale MOSFET)
20 nm
Set di istruzioniA64, A32, T32
MicroarchitetturaARMv8-A
N° di core (CPU)2 (64 bit)
Cache L1Per core:
  • 64 KB (istruzione)
  • 64 KB (dati)
Cache L21 MB (condiviso)
Cache L34 MB (condivisi)

L'Apple A8 è un system-on-a-chip 64-bit progettato da Apple. È stato introdotto per la prima volta su iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che sono stati presentati il 9 settembre 2014. Apple afferma che la CPU è il 25% più performante, mentre la GPU arriva al 50% di performance in più rispetto al suo predecessore A7.

L'A8 è fabbricato con un processo 20 nm da TSMC per la prima volta, poiché i precedenti processori furono prodotti da Samsung. Esso contiene 2 miliardi di transistor. Nonostante il doppio della quantità di transistor rispetto all'A7, la sua dimensione fisica è stata ridotta del 13% a 89 mm². Il chip offre 1 GB di memoria RAM LPDDR3-1333.

Utilizzando l'applicazione Geekbench, si intuisce che il processore è dual core, e ha una frequenza di 1,4 GHz. Secondo Apple, arriva a essere il 25% più veloce rispetto all'A7.

Come il precedente M7, il chip M8 è il co-processore integrato nel SoC per il rilevamento dei movimenti che gestisce i dati dell'accelerometro, del giroscopio e della bussola e consentire il miglioramento delle app specifiche per il fitness. La presenza di questo chip permette di alleggerire il carico del processore primario e di rendere i rilevamenti molto più precisi preservando il livello di carica della batteria.

Il processore Apple A8X è un'evoluzione del processore A8. Il processore A8X è stato presentato il 16 ottobre 2014 insieme con l'iPad Air 2, unico iDevice su cui è montato. Questo processore rappresenta una svolta per Apple, infatti è tri-core invece che dual-core, e inoltre monta 2 GB di RAM invece di 1. Anch'esso è accompagnato dall'M8.

Dispositivi predisposti

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]