Attualmente, in Spagna, per comarca si intende una divisione del territorio che comprende vari municipi. I suoi confini tendono a coincidere con quelli di una regione naturale che sia omogenea dal punto di vista delle caratteristiche determinanti il paesaggio geografico:
Ogni comarca ha un luogo, un punto geografico centrale intorno al quale si trova il suo territorio. Questo punto è facilmente identificabile per la presenza di un elemento o un carattere che darà poi il nome alla comarca. Può essere una fonte, un fiume, una casa, un valico, un passaggio su un corso d'acqua. Può anche essere un evento storico che ne ha caratterizzato il territorio nella memoria storica. In alcuni casi, però, la denominazione è così antica che le sue origini non sono più chiare. Alcuni esempi:
las Cabañeras (da tierras cada añeras, che si coltivano ogni anno, cada año, senza maggese);
los Monegros (i Monti Neri);
la valle del fiume Deba, dalla fonte alla foce, è divisa in due comarche, l'Alto e il Basso Deba (in bascoDebagoiena e Debabarrena, in spagnoloAlto Deva e Bajo Deva). Seguono il corso del fiume e i limiti della valle, nella sua parte più alta e in quella più vicina alla foce.
Le comarche spagnole comprendono i territori di diversi municipi, e in alcuni casi sono vere e proprie entità amministrative, come le province e le regioni. Nulla vieta tuttavia che una comarca possa includere territori di municipi appartenenti a province diverse, ponendosi dunque come un ente alternativo alle province stesse, retto da un consiglio comarchiale di secondo grado eletto e composto dai consiglieri comunali dell'ambito territoriale.
Poiché il criterio principale è l'omogeneità del territorio, troveremo comarche montane estese per qualche decina di km² e comarche in pianura di centinaia o migliaia di km².
Cantabria: uniprovinciale; suddivisa in 7 comarche amministrative istituite dal 1999, che non coprono l'intero territorio della regione. Esistono inoltre comarche naturali e storiche senza valore amministrativo.
Castiglia e León: suddivisa in nove province, solo in parte suddivise in comarche.
Catalogna: suddivisa attualmente in 41 comarche (comarques) nelle quattro province. Una di esse, il Barcellonese, svolge l'importante ruolo di area metropolitana del capoluogo.
Comunità Valenciana: suddivisa in 34 comarche (comarques) nelle tre province, istituite nel 1989 con il nome ufficiale di "Delimitacions territorials homologades de 2ª categoria".