Molte squadre sportive in Polonia hanno organizzato gruppi di tifosi che sono attivamente coinvolti nella scena ultras o nella scena hooligan. Tutti questi gruppi in Polonia hanno 4 tipi di relazioni tra loro che sono soggette a modifiche nel tempo:[1]
amicizia (zgody) - alleanze tra due gruppi di tifosi, per cui i tifosi visitano spesso le partite degli altri. Durante le partite tra due di queste squadre, di solito non ci sono divisioni tra i tifosi in trasferta e quelli in casa, ma entrambi i gruppi di tifosi sono nella stessa tribuna.
accordo (układy) - accordi provvisori di collaborazione tra due gruppi di tifosi. Se durano, di solito diventano amicizie in seguito.
inimicizia (kosy) - squadre rivali. Anche il rivale di un amico è generalmente considerato un rivale.
neutralità - non c'è antipatia o simpatia specifica l'uno verso l'altro.
Queste relazioni possono essere complicate. Tuttavia, i derby locali sono solitamente predeterminati da fattori storici e geografici ed è molto raro che un derby locale non venga considerato una rivalità accanita. In alcuni casi, le rivalità si estendono oltre lo sport e sono rivalità generali tra città o paesi.[2]
Qualsiasi partita in cui il Legia Varsavia gioca contro il Lech Poznań,[3] lo Śląsk Wrocław, il Widzew Łódź[4][5] o il Wisła Kraków.[6] Questi club sono tra i più supportati nel paese e di solito sono o erano tra i contendenti al titolo. L'animosità nei confronti del Legia nasce dal fatto che Varsavia è la capitale ed è percepita come favorita dalle autorità.
La regione della Slesia è sempre stata ostile nei confronti della capitale, Varsavia, una rivalità che si riflette anche al di fuori dello sport. Ciò è dovuto in parte allo sfruttamento quasi coloniale della regione dopo il 1945 da parte del governo centrale (o almeno percepito come tale nella regione), in parte per la forte opposizione di Varsavia a qualsiasi tentativo di maggiore autonomia per la Slesia e in parte per l'ostilità della comunità dei minatori (l'Alta Slesia è una regione prevalentemente mineraria) verso la capitale dominante. I due club di maggior successo, il Górnik Zabrze e il Ruch Chorzów, hanno spesso disputato il titolo del campionato con il Legia Varsavia e quindi queste partite sono particolarmente accese. Anche il Polonia Bytom, dopo aver trascorso molti anni nella massima serie, ha sviluppato un'intensa rivalità. Detto questo, la rivalità non è limitata a quei club, in quanto tale derby può riferirsi a qualsiasi squadra della capitale contro qualsiasi club dell'Alta Slesia, l'eccezione sono quei club del Dbrowa Basin (ad es. lo Zagłębie Sosnowiec ) in quanto non sono visti come slesiani da altri nella regione, ma come "gorole" (una parola slesiana che significa: "non slesiano"; la parola "gorole" non dovrebbe essere confuso con "górale" - "gorali").
"La grande triade" contro "I tre re delle grandi città"
La grande triade (Arka Gdynia, Cracovia e Lech Poznań) contro i tre re delle grandi città (Lechia Gdańsk, Śląsk Wrocław e Wisła Kraków) - I fan di Arka, Cracovia e Lech condividono un'amicizia, nota come "La grande triade" (Wielka Triada). I fan di Lechia, Śląsk e Wisła condividevano anche un'amicizia chiamata Trzej Królowie Wielkich Miast e qualsiasi partita tra i due gruppi era considerata una grande rivalità.[7] Il Wisła si staccò dall'alleanza e si unì ai fan di Elana Toruń, Widzew Łódź e Ruch Chorzów, provocando una massiccia spaccatura nel mondo dei tifosi polacchi.
Mentre la maggior parte dei tifosi ha le proprie alleanze e amicizie specifiche tra i due club, ci sono casi di amicizie a tre o addirittura a quattro. Ci sono altre importanti coalizioni a lungo termine oltre alla "Grande Triade" e ai "Tre Re delle Grandi Città". Le più notevoli includono:
Motor Lublin, Górnik Łęczna, Chełmianka Chełm ed Hetman Zamość. Sebbene non faccia parte dell'"Orda orientale", è una famosa squadra di calcio dell'est. A volte chiamati collettivamente "Orda orientale" (Wschodnia Horda) o coalizione orientale poiché i tre club sono i più lontani verso l'est del paese[13][14]
Queste coalizioni significano che sebbene ogni club abbia le sue rivalità e derby, sulla base di "l'amico del mio amico è anche mio amico" e "il nemico del mio amico è anche mio nemico", aggiungono molte rivalità e derby dato che, molto spesso, i tifosi di tutti i club della coalizione sono presenti alle partite di una determinata squadra.
La "guerra santa"[16](Święta Wojna) è una partita tra Wisła Kraków e Cracovia - pluricampioni di Polonia, i due più grandi club di Cracovia e secondo quanto riferito le squadre più antiche esistenti in Polonia, entrambe fondate nel 1906.[17] Il termine "guerra santa" venne coniato dal difensore del KS Cracovia, Ludwik Gintel. La "guerra santa" è uno dei derby polacchi più antichi (prima amichevole nel 1908,[18] prima partita ufficiale nel 1913[19]) e più giocati (oltre 100 partite ufficiali). La rivalità è considerata anche la più feroce in Polonia e una delle più intense dell'Europa centrale. È anche il tema di una canzone dedicata ai loro infiniti imbrogli, interpretata dagli Andrusy.
Derby di Varsavia tra le squadre di maggior successo della capitale polacca: il Legia Varsavia e il Polonia Varsavia.[21] Risale al 1921 e attualmente entrambe le squadre hanno vinto 29 volte.
Derby di Łódź tra ŁKS Łódź e Widzew Łódź[22] - uno dei derby più feroci, giocato per la prima volta nel 1926.
Derby della Grande Leopoli: giocato tra i più antichi club polacchi, il Pogoń Lwów e il Czarni Lwów. È stato uno dei derby più contestati e prestigiosi della Polonia prima della seconda guerra mondiale. Considerato anche uno dei derby polacchi più antichi (prima amichevole nel 1907, prima partita ufficiale nel 1912).
Derby di Rzeszów tra Resovia e Stal Rzeszów[25][26] è uno dei derby polacchi più combattuti (80+ partite ufficiali). Anche se non è mai stato giocato nella massima serie, è considerata una rivalità molto intensa.
Derby di Poznań tra Lech Poznań e Warta Poznań.[29][30] Insolito nel fatto che la rivalità tra le città non provochi alcuna tensione tra i due gruppi di tifosi a causa delle differenze storiche di rendimento e del fatto che molti locali guarderebbero entrambe le squadre. Gli anni d'oro del Warta furono gli anni '20 e il club vinse il suo ultimo campionato nazionale nel 1947, mentre il Lech fece la sua prima apparizione all'Ekstraklasa nel 1948 e vinse il suo primo campionato nel 1983.
Derby di Bytom tra Polonia Bytom e Szombierki Bytom (e Ruch Radzionków in passato)[37][38][39][40] - tradizionalmente conteso tra Polonia e Szombierki, le due squadre di Bytom vincitrici del campionato, tuttavia il Radzionków faceva parte di Bytom e parte della base dei tifosi del Polonia si trova a Radzionków.
Derby della Vecchia Slesia tra Polonia Bytom e Ruch Chorzów[42][43] - entrambe le squadre sono tra le più antiche dell'Alta Slesia e sono anche le prime due squadre slesiane a vincere il campionato polacco (il Ruch nel 1933, il Polonia nel 1954). Bytom e Chorzów sono città vicine nella parte centrale dell'area urbana dell'Alta Slesia. Con 80 partite ufficiali, è anche il secondo derby slesiano più combattuto dopo il Derby della Grande Slesia.
Il Classico della Slesia (Śląski Klasyk) tra Górnik Zabrze e GKS Katowice, con oltre 70 partite ufficiali giocate dagli anni '60, è una rivalità popolare dagli anni '80, quando entrambe le squadre si sfidavano per i più alti trofei nazionali. Non invoca gli stessi livelli di tensione degli altri derby slesiani.[44] Entrambe le squadre condividono una rivalità molto intensa contro il Ruch Chorzów.
Derby GieKSa tra GKS Katowice w GKS Tychy[45] è un derby locale tra due squadre che usano il soprannome GieKSa, che si riferisce al prefisso "GKS" che sta per "Club Sportivo Minerario" (Górniczy Klub Sportowy).
Derby minori di Cracovia - Hutnik Nowa Huta-Cracovia/Wisła Kraków/Garbarnia Cracovia - a parte la "guerra santa", anche le partite tra Hutnik e le altre due squadre sono considerate derby di Cracovia e sono feroci rivalità.[51] A causa della mancanza di successi sportivi del Garbarnia e di una piccola presenza dei suoi tifosi, il derby è considerato per lo più di natura storica.
Derby della Grande Polonia tra Dyskobolia Grodzisk Wielkopolski e Błękitni Wronki - prima della riattivazione della squadra di calcio da parte dell'Amica, questo derby era una partita di alto profilo per i tifosi di Wronki. In seguito divenne una rivalità tra Groclin e Amica Wronki.[66] Entrambe le squadre disputavano questo derby anche contro il Lech Poznań quando tutte e tre le squadre giocavano nell'Ekstraklasa.
Derby della contea di Szamotuły - Błękitni Wronki- Sparta Szamotuły[67] - uno dei più antichi derby della serie inferiore, poiché entrambe le squadre hanno sede nella contea di Szamotuły. Dal 30 maggio 1976, quando lo Sparta sconfisse il Błękitni 10-0 fuori casa, le squadre si sono incontrate solo sporadicamente, con l'Amica Wronki che ha sostituito il Błękitni tra il 1993 e il 2007. Dopo lo scioglimento dell'Amica e la rifondazione del Błękitni, la rivalità è stata rinnovata nelle serie inferiori[68]
Derby subcarpatico meridionale - Karpaty Krosno-Stal Sanok/Czarni 1910 Jasło - Le partite contro la Stal sono in alternativa chiamate derby krosniano (in onore del vecchio voivodato di Krosno)), a volte erroneamente chiamato derby delle Bieszczady, anche se la città non si trova in montagna. Il derby contro il Czarni Jasło è in alternativa chiamato derby Krosno-Jasło (Derby Jasła/Krosna)[89][90]
^Legia Warszawa - Lech Poznań 01.06.2014, su stadionowioprawcy.net, Stadionowi Oprawcy!, 26 novembre 2014. URL consultato il 16 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
^Wielkie Derby Śląska, in przegladsportowy.pl. URL consultato il 16 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
^Soccer walls in Warsaw, su cogo-news.eu, Cogo, 27 febbraio 2012. URL consultato il 16 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2014).
^Derby Łodzi, su derbylodzi.pl. URL consultato il 16 ottobre 2015.
^Gryf Słupsk - Pogoń Lębork 23.11.2014, su stadionowioprawcy.net, Stadionowi Oprawcy!. URL consultato il 16 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
^KKS Kalisz - Górnik Konin 18.04.2014, su stadionowioprawcy.net, Stadionowi Oprawcy!. URL consultato il 16 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
^Wielkopolscy kibice!, su wielkopolscykibice.cba.pl, Wielkopolscy kibice!. URL consultato il 16 ottobre 2015.
^KSZO Ostrowiec Św. - Korona II Kielce 07.06.2014, su stadionowioprawcy.net, Stadionowi Oprawcy!, 26 novembre 2014. URL consultato il 16 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
^Unia Oświęcim - Soła Oświęcim 25.01.2015, su stadionowioprawcy.net, Stadionowi Oprawcy!. URL consultato il 16 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).