Kaiju No. 8 (怪獣8号?, Kaijū 8-gō) è un manga scritto e disegnato da Naoya Matsumoto, serializzato sulla rivistadigitaleShōnen Jump+ di Shūeisha a partire dal 3 luglio 2020. Un adattamento anime prodotto da Production I.G è stato trasmesso in Giappone dal 13 aprile al 29 giugno 2024[2]. Una seconda stagione è prevista per il 2025.
Il manga è ambientato in un mondo in cui i mostri chiamati kaiju causano regolarmente disastri. Il Giappone è il paese con il più alto tasso di attacchi kaiju al mondo e, per combatterli, istituisce la Forza di difesa anti-Kaiju (日本防衛隊?, Nihon bōei-tai, lett. "Forza di difesa giapponese"). Ai Kaiju viene assegnato un livello di fortitudo - una scala che indica la loro forza complessiva -, e sono classificati come Honju, kaiju più pericolosi e più forti e Yoju, più piccoli e che accompagnano o germogliano dall'Honju. I Kaiju che hanno alti livelli di forza vengono classificati come Daikaiju e a quelli che superano il punto di fortitudo 9.0 o presentano caratteristiche anormali viene assegnato un numero come identificatore in base a quando appaiono per la prima volta.
Gli ufficiali delle Forze di Difesa indossano tute potenziate realizzate con resti di kaiju che garantiscono loro maggiore forza, velocità e resistenza. Le tute hanno una potenza totale misurata sotto forma di percentuale (detta "potenza di combattimento scatenata") che varia da persona a persona a seconda della sua abilità con un massimo del 100%. I resti dei Kaiju identificati vengono utilizzati per creare armi più potenti chiamate Numbers (ナンバーズ?, Nanbāzu) che prendono il nome dal kaiju di cui sono fatte e che alcuni individui possono utilizzare se ritenuti compatibili. Tali armi sono molto più forti delle tute normali e forniscono a chi le usa abilità speciali.
Le Forze di Difesa sono composte da ufficiali sul campo guidati dal capo plotone, con diversi livelli di potere di combattimento rilasciato, e da capitani e vice-capitani il cui potere di combattimento supera il 90% e che guidano le divisioni. Gli ufficiali sul campo sono supportati da una squadra di operatori che forniscono informazioni sui kaiju e monitorano la salute degli ufficiali sul campo e l'output delle tute.
In un Giappone minacciato dai kaiju, mostri mortali che il mondo è costretto a fronteggiare, Kafka Hibino è un trentaduenne che fa parte di una squadra speciale addetta allo smantellamento dei resti dei Kaiju, che vengono uccisi dalle forze di difesa. Kafka è amico d'infanzia di Mina Ashiro. I due, tempo addietro, si promisero di entrare nel corpo delle forze di difesa e proteggere il Giappone dai Kaiju. Hibino non riuscì a superare l'esame di ammissione, abbandonando i suoi sogni, mentre Mina divenne, invece, il capitano della Terza divisione del corpo delle Forze di difesa. Un giorno Kafka incontra un giovane lavoratore part-time nella sua azienda, Reno Ichikawa, un aspirante membro delle Forze di Difesa, che riaccende il suo desiderio di entrare a far parte delle Forze di difesa. Tuttavia, dopo essere sopravvissuti all'attacco di un kaiju, una creatura parassitaria entra nel corpo di Kafka trasformandolo in un kaiju. Sfuggito dalle Forze di Difesa a Kafka viene dato il nome in codice di "Kaiju n. 8", decidendo di candidarsi e cercando di mantenere segreta la sua nuova condizione.
Un uomo di 32 anni che sogna di unirsi alle Forze di Difesa per combattere al fianco della sua amica d'infanzia Mina Ashiro. Abbandona il suo sogno dopo aver tentato in passato di unirsi alle Forze di Difesa e inizia a lavorare in un'azienda di smaltimento kaiju come addetto alle pulizie. Ottiene la capacità di trasformarsi in un kaiju dopo che una creatura parassitaria entra nel suo corpo attraverso la bocca e, dopo essere sfuggito alle Forze di Difesa, viene soprannominato Kaiju No. 8 (怪獣8号?, Kaijū 8-gō). Nella sua forma kaiju assume le sembianze di un oni color nero carbone con testa, colonna vertebrale e clavicole scheletriche mentre tra le fessure emette (soprattutto quando carica un attacco potente) un'energia ciano bioluminescente; possiede forza, velocità, resistenza e rigenerazione sovrumane, con un livello di fortitudo di 9.8 che lo rende il kaiju più potente identificato dalla Forza di Difesa, e la capacità di rilevare altri kaiju. A causa della bassa potenza di combattimento rilasciata dalla tuta quando è in forma umana, utilizza la sua conoscenza dell'anatomia dei kaiju, derivante dal suo lavoro nell'industria dello smaltimento, per aiutare i suoi compagni di squadra a sconfiggere i kaiju.
Un giovane di 18 anni che inizia a lavorare nella stessa azienda di Kafka con l'intenzione di unirsi alle Forze di Difesa, diventandone amico e aiutandolo a nascondere il segreto della sua forma kaiju. Reno è considerato una recluta molto promettente e diventa rapidamente una delle risorse più preziose delle Forze di Difesa, tanto da essere l'unico, oltre a Kikoru Shinomiya, ad aver dimostrato di avere le potenzialità per diventare capitano già durante la sua prima missione. Dopo la distruzione della base di Tachikawa viene temporaneamente trasferito nella Quarta Divisione. Risulta compatibile con l'arma Numbers 6 ricavata dai resti del Kaiju No. 6, la quale prende la forma di una tuta che aumenta la sua forza e velocità, e gli conferisce abilità criocinetiche; inoltre, è dotata di sedici cannoni più piccoli con cui può controllare meglio i suoi attacchi congelanti così da congelare facilmente più daikaiju di dimensioni giganti senza alcuno sforzo.
Una ragazza di 16 anni che entra nella Terza Divisione insieme a Kafka e Reno. Un prodigio nell'uccisione di kaiju, Kikoru è una dei più grandi talenti delle Forze di Difesa e possiede la più alta potenza di combattimento mai rilasciata come recluta. Suo padre, Isao, è il direttore generale delle Forze di Difesa mentre sua madre, Hikari, era una capitana morta in servizio mentre combatteva un'invasione di kaiju guidata dal Kaiju No. 6 prima degli eventi della serie. Usa un'ascia gigante come arma personale dotata di un grilletto che, quando premuto, rilascia un'onda d'urto attraverso la corrente elettrica. Dopo la distruzione della base di Tachikawa viene temporaneamente trasferita nella Prima Divisione. In seguito eredita la tuta Numbers 4 di sua madre che le conferisce un'immensa velocità e la capacità di volare. Combatte contro il Kaiju No. 15 che, con i suoi poteri psichici, la tormenta sul fatto di essere diventata un soldato delle Forze di Difesa per ricevere le lodi dei suoi genitori, i quali, però, sono morti. Allo stesso tempo, però, ciò fa ritrovare in Kikoru la sua determinazione come soldato e riesce a battere il suo nemico.
La ventisettenne capitana della Terza Divisione delle Forze di Difesa e amica d'infanzia di Kafka, con il quale ha giurato di combattere contro i kaiju. È una degli ufficiali più forti delle Forze di Difesa ed è altamente abile nell'uso delle armi da fuoco, tra cui il suo cannone portatile, grazie al rilascio della tuta del 96% che rende i suoi colpi più devastanti, venendo considerata più forte di Gen Narumi nell'abbattimento di kaiju giganti avendone neutralizzati a centinaia nella sua carriera. È accompagnata da Bakko, un kaiju "fallito" dalle sembianze di una tigre dal pelo grigio che la aiuta sul campo.
Il vice-capitano della Terza Divisione, un abile spadaccino specializzato nel combattere i kaiju più piccoli. In passato Soshiro fu spesso consigliato dai suoi superiori di smettere di essere un ufficiale sul campo a causa della sua inefficacia con le armi da fuoco, venendo, però, preso da Mina che apprezzava la sua abilità di spadaccino e gli chiese di diventare il suo vice-capitano. Riqualifica su raccomandazione Kafka come cadetto nella Terza Divisione, anche se segretamente sospetta che stia nascondendo qualcosa poiché la Terza Divisione ha registrato un livello di fortitudo di 9.8 nello stesso momento in cui la tuta di Kafka ha smesso di funzionare quando si è trasformato durante il test attitudinale per salvare Kikoru da un honju. Dopo la sconfitta del Kaiju No. 10 con cui aveva combattuto, Soshiro ottiene l'arma senziente Numbers 10 ricavata dallo stesso nella forma di una tuta con una coda e che presenta la sua caratteristica fessura a croce con il suo occhio, ora rosso, sul petto.
Una nuova recluta che si unisce alla Terza Divisione insieme a Kafka, Reno e Kikoru, ispirato a entrare nelle Forze di Difesa dopo che, quando era alle medie, venne salvato da un kaiju da Mina Ashiro. Individuo testardo e dal sangue caldo a cui non piace essere inferiore alle altre persone o perdere, sviluppando col tempo una rivalità e in seguito amicizia con Reno. Il carattere di Iharu, tuttavia, nasconde un grosso complesso di inferiorità nei confronti dei suoi coetanei, dovuto soprattutto alla sua passata vita di successo che ora paragona a quella attuale nelle Forze di Difesa, dove la maggior parte dei suoi colleghi migliora più velocemente di lui. Dopo la distruzione della base di Tachikawa viene temporaneamente trasferito nella Quarta Divisione dove, oltre ad allenarsi con un fucile in grado di sparare proiettili elettrificati, scopre di essere un Flash Adapter, aumentando la forza rilasciata dalla tuta in base alle sue emozioni.
Una nuova recluta della Terza Divisione e rampollo della famiglia Izumo che gestisce la società "Izumo Tech", la quale sviluppa le attrezzature per le Forze di Difesa. È solitamente un ragazzo rilassato con una personalità attenta e astuta, il che lo rende più equilibrato dei suoi coetanei. Si misura sempre con chi è migliore di lui facendo tutto il possibile per superarlo, portandolo ad avere una segreta rivalità unilaterale con Kikoru Shinomiya e una aperta con Aoi Kaguragi. Dopo la distruzione della base di Tachikawa viene temporaneamente trasferito nella Seconda Divisione dove diventa un esperto tiratore con un arco e frecce avvelenate.
Un ufficiale della JSDGF che si unisce alla Terza Divisione e diventa parte dello stesso plotone di Haruichi. Data la sua carriera nell'esercito appare come un giovane alto, muscoloso e dal comportamento serio, dando sempre il meglio per essere il migliore in ciò che fa. Nonostante il suo carattere a volte freddo nasconde molte più emozioni di quelle che riesce a esprimere, ad esempio affezionandosi ai suoi compagni e cercando di diventare più forte in modo da non doverli perdere. Dopo la distruzione della base di Tachikawa viene temporaneamente trasferito nella Seconda Divisione dove si addestra nell'uso di un battipalo.
L'operatrice principale della Terza Divisione che fornisce informazioni agli ufficiali sul campo. Il suo team operativo monitora la potenza erogata dalla tuta degli ufficiali e può anche rimuovere i relativi limitatori consentendo agli ufficiali di utilizzare maggiore potenza. È una persona determinata, analitica e professionale, e per questo non approva i commenti ironici e le risate del vice-capitano Hoshina, pur prendendosi profondamente cura di lui e di tutti gli altri quando sono in pericolo e per questo tenuta in grande considerazione da quest'ultimo.
Ufficiale della Terza Divisione che in precedenza faceva parte del comitato sanitario. È una ragazza gentile e determinata che fa sempre del suo meglio per svolgere i suoi compiti e stare al passo con tutti gli altri, diventando molto vicina a Kikoru Shinomiya e Hakua Igarashi.
Ufficiale della Terza Divisione esperta nel kendō e per questo abile spadaccina. È una ragazza alta e imponente piuttosto rumorosa e vivace, che fa facilmente amicizia con altre ufficiali donne come Kikoru Shinomiya e Akari Minase.
Una capo plotone della Terza Divisione a cui piacciono i ragazzi giovani, elogiando i nuovi arrivati non solo per la loro abilità di combattimento ma anche per il loro aspetto.
Un capo plotone della Terza Divisione caratterizzato da sottili sopracciglia a zigzag. È una persona seria con un grande senso di responsabilità, in grado di riconoscere le capacità e il sostegno di qualcuno in battaglia e lodarlo quando necessario, ed è talmente affidabile che il vice-capitano Hoshina gli affida compiti di comando generale sulla Divisione.
Il direttore generale delle Forze di Difesa e padre di Kikoru, a cui ha insegnato come combattere i kaiju dopo la morte della moglie Hikari. Utilizza l'arma Numbers 2 ricavata dai resti di Kaiju n. 2 sotto forma di una tuta potenziata e guanti d'arme, che gli conferisce una forza sovrumana e la capacità di utilizzare esplosioni soniche. È riconosciuto da tutti come il più abile combattente della storia delle Forze di Difesa, ma in realtà Isao ha sempre saputo che, un giorno, Gen Narumi lo avrebbe superato, avendo questi un talento superiore al suo, e per questo si è sempre impegnato al massimo affinché Gen non riuscisse mai a sconfiggerlo durante gli allenamenti in modo tale da dargli sempre un obiettivo da superare. Dopo aver messo alla prova Kafka in uno scontro decide di risparmiarlo affinché diventi una risorsa per le Forze di Difesa. Durante l'attacco del Kaiju No. 9 a Tokyo viene da questi ucciso e assorbito insieme alla sua arma numerata.
Il vicedirettore delle Forze di Difesa, un uomo serio e razionale, ben informato sui kaiju e sulla storia delle Forze di Difesa. A seguito della morte di Isao, cui era molto vicino, ne prende il posto come direttore generale.
Il capo di stato maggiore del comando orientale delle Forze di Difesa, caratterizzato da una benda sull'occhio sinistro. È molto razionale nel prendere decisioni, il che lo porta a scontrarsi con i nuovi ideali di Isao per la prossima generazione pur continuando a fidarsi e rispettarlo.
Il capitano della Prima Divisione delle Forze di Difesa, considerato il capitano attivo più forte. Utilizza l'arma Numbers 1 ricavata dai resti di Kaiju No. 1 sotto forma di una tuta potenziata e un paio di impianti retinici che danno a Gen la capacità di vedere gli impulsi elettrici del cervello attraverso i corpi degli esseri viventi, permettendogli di prevedere i movimenti nemici e controbattere i loro attacchi. La sua arma personale è un fucile con baionetta. Nonostante la sua fama di più abile combattente delle Forze di Difesa, in privato Gen è estremamente infantile e irresponsabile: la sua stanza è sempre in disordine, è sempre a corto di soldi (che non esita a chiedere in prestito ai suoi stessi sottoposti), e, inoltre, prova una eterna e ridicola rivalità contro i membri della Terza Divisione. Sul campo di battaglia, invece, diventa molto serio e dedito al suo ruolo impartendo ordini specifici ai suoi subordinati, valorizza le abilità sopra ogni altra cosa e richiede risultati da chiunque presti servizio nella sua divisione. Riesce a vincere contro il Kaiju No. 11 svelando come abbia evoluto dopo anni di addestramento la sua arma numerata, che ora è in grado di percepire i movimenti degli elettroni, le fluttuazioni di temperatura, il terreno e ogni dettaglio di un luogo attraverso gli occhi attorno alla sua tuta, rendendogli possibile prevedere ciò che accade attraverso una chiara visione mentale.
Una capo plotone della Prima Divisione che usa una Minigun come arma. Ammira molto Gen Narumi fin dalla sua prima missione, allenandosi per diventare ancora più forte e più bella in modo da essere riconosciuta dal suo capitano.
Capitano della Seconda Divisione delle Forze di Difesa nonché sorella maggiore di Hakua. È una donna alta e muscolosa dalla personalità seria e irascibile, che si agita e si arrabbia facilmente quando i suoi colleghi se la prendono comoda mentre sono in servizio.
Capitano della Quarta Divisione delle Forze di Difesa, un uomo di mezz'età calmo e pacifico ma che conosce i rischi e i pericoli del suo lavoro, facendo del suo meglio per mantenere i suoi sottoposti al sicuro. A causa del suo attaccamento a Hikari Shinomiya e alla sua successiva morte (di cui si sente in parte responsabile per averla incoraggiata), Jugo si assicura sempre di non mettere mai in pericolo un altro dei suoi compagni se può evitarlo. Addestra Reno e Iharu quando si uniscono alla Quarta Divisione, supervisionando l'addestramento del primo con l'arma Numbers 6 vista la sua conoscenza sulle armi numerate.
Moglie di Isao e madre di Kikoru nonché capitano della Seconda Divisione delle Forze di Difesa, una dei soldati più forti dell'intera storia dell'organizzazione tanto da aver portato a un incremento nel numero di donne nei suoi ranghi. Aveva una personalità molto forte ma allo stesso tempo comprensiva e premurosa, oltre a essere più gioviale e vivace di suo marito. Utilizzava l'arma Numbers 4 ricavata dai resti del Kaiju No. 4 con cui poteva volare a notevole velocità, e unita alla sua lancia e al carattere indomito venne soprannominata la "Valchiria", vantando il numero più alto di uccisioni di kaiju nell'intera storia delle Forze di Difesa. Morì sacrificandosi per fermare l'avanzata del Kaiju No. 6.
Il primo kaiju a essere identificato con un numero, con un livello di fortitudo di 9.0 e conosciuto come "Il Kaiju della visione del futuro": tramite la retina dei suoi molteplici occhi posti sulle diverse fessure del suo corpo era in grado di vedere gli impulsi sinaptici degli esseri viventi, simulando una sorta di precognizione e rendendo i suoi attacchi infallibili.
Un kaiju dalle fattezze di un rettile dal corpo tozzo e verde oliva, e con una testa bianca dotata di quattordici occhi. Era in grado di espandere la portata dei suoi attacchi con potenti esplosioni soniche e rilasciare energia altamente distruttiva, simile all'elettricità, dalla sua bocca. È conosciuto come "Il Daikaiju della distruzione" dato che nel 1972 attaccò e quasi distrusse la città di Sapporo prima di essere ucciso dalle Forze di Difesa. Secondo Keiji Itami aveva un immenso senso di orgoglio, continuando ad avanzare fino al momento della sua morte. Il suo potere era così tremendo anche come arma numerata che solo Isao Shinomiya riusciva a gestirlo. È ispirato a Godzilla, ricordando molto la versione del Monsterverse.
Un kaiju dotato di una faccia piatta con tre occhi posta su un corpo allungato, simile a quello di un millepiedi, su cui sono presenti molteplici paia di ali sul dorso, permettendogli di volare a una notevole velocità.
Un gigantesco kaiju simile a un dinosauro teropode dalle scaglie scure, con placche dorsali e quattro code incredibilmente lunghe le cui dimensioni facevano impallidire anche il suo corpo principale. Viene descritto come un kaiju potente e pericoloso, dotato della capacità di manipolare il ghiaccio e con un livello di fortitudo di 9.6, il più alto conosciuto fino a quel momento, e per questo soprannominato "Il Re dei Kaiju". Dieci anni fa fu al centro di vari cataclismi che portarono alla morte di centinaia di membri delle Forze di Difesa, tra cui la capitana della Seconda Divisione Hikari Shinomiya, prima di essere ucciso a Odawara, con il suo nome che venne riconosciuto come "simbolo di disperazione". Anche dopo essere stato convertito in un'arma numerata le Forze di Difesa non riuscirono a trovare qualcuno che risultasse compatibile con la sua forza, venendo vista come l'arma più potente e pericolosa del loro arsenale; perfino Reno, l'unico dimostratosi compatibile, fa fatica a gestirne il potere. È ispirato sia nell'aspetto che nel titolo a Godzilla, più precisamente alla versione Shin Godzilla.
Un kaiju umanoide dal corpo alto e snello color beige con due protuberanze sulla testa. Il suo livello di fortitudo è di 8.5 ed è in grado di modificare il proprio corpo, ad esempio sparandone velocemente i pezzi dal dito indice oppure apparire come gli umani dopo averli assorbiti, prendendone l'aspetto e i ricordi; inoltre, è in grado di guarire o far risorgere i kaiju oppure crearne di nuovi. È costantemente alla ricerca della conoscenza e mira a creare un mondo in cui i kaiju possano prosperare. Si infiltra nella società travestendosi da umano e orchestra la maggior parte delle catastrofi che colpiscono le Forze di Difesa. Durante l'attacco a Tokyo assorbe Isao Shinomiya e la sua arma Numbers 2, aumentando notevolmente la sua forza e capacità di creare kaiju più forti, apparendo molto più grande di prima, con una lunga coda, tre paia di occhi e solo una protuberanza sulla testa.
Un kaiju umanoide creato dal Kaiju No. 9 a mo' di "prototipo", con un livello di fortitudo di 9.0 e dotato di una pelle corazzata grigio-scura (rossa con energia magenta che scorre tra le fessure nell'anime), una coda, un corno affilato, due fila di denti (aguzzi su quella esterna e squadrati su quella interna) e una cavità a forma di croce sul viso da cui traspare un occhio blu. Maniaco della battaglia a cui piace combattere contro nemici forti, guida un attacco alla base della Terza Divisione dove combatte contro Soshiro Hoshina, venendo in seguito finito da Mina Ashiro e tenuto in custodia. Estasiato dal suo combattimento con il vice-capitano, chiede di essere trasformato in un'arma Numbers esclusivamente per lui in modo da poter continuare a combattere insieme. Ciò lo rende il primo kaiju a essere trasformato in un'arma numerata mentre è ancora vivo e, di conseguenza, mantenendo la sua coscienza.
Un kaiju umanoide creato dal Kaiju No. 9 con un livello di fortitudo di 9.0, di aspetto simile a una creatura grigia, tozza e con diverse caratteristiche dei pesci. Come tale ha poteri basati sull'idrocinesi ed è in grado di aumentare le dimensioni delle sue braccia per sferrare colpi più potenti. È stato creato per combattere Gen Narumi, riuscendo a schermare i propri impulsi elettrici con l'acqua e conoscendo il suo stile di combattimento in quanto possiede i ricordi di Isao Shinomiya che lo aveva allenato, finendo alla fine per essere sopraffatto dalla preveggenza evoluta del capitano.
Un kaiju umanoide creato dal Kaiju No. 9 come versione migliorata del No. 10, apparendo quindi identico tranne per le due corna ai lati della testa, due aperture verticali da cui traspare l'occhio e una bocca con solo denti aguzzi. In netto contrasto con la sua "precedente" versione appare apatico e silenzioso, condividendovi, comunque, il suo divertimento nell'affrontare degni avversari. Combatte contro Soshiro Hoshina equipaggiato con l'arma Numbers 10, riuscendo ad adattarsi ai suoi movimenti e dimostrandosi un abile spadaccino tramite le spade create dalle proprie braccia - essendo stato creato proprio per combattere il vice-capitano. Nonostante si dimostri alla pari se non superiore al suo avversario, finisce per perdere quando Soshiro e il Kaiju No. 10 riescono a sincronizzarsi e a danneggiare il suo nucleo.
Un kaiju umanoide creato dal Kaiju No. 9 con un livello di fortitudo di 9.0 e di aspetto molto simile al suo progenitore: ha un corpo alto e pallido dalla pelle grigia, una testa angolare con due cavità verticali ai lati e delle protuberanze circolari sulla parte posteriore. È in grado di correre ad alta velocità e correndo sul posto molto velocemente riesce a stimolare i suoi muscoli fino al punto da ingrandirli drasticamente. Sembra essere incapace di parlare ed è completamente apatico nei confronti di ciò che lo circonda, con l'unico istinto di sconfiggere i suoi nemici il più velocemente possibile. L'unico segno di personalità mostrato è la sua natura competitiva, ad esempio quando gareggia con le auto ad alta velocità. Combatte contro i plotoni della Prima Divisione guidati da Tachibana e Rin Shinonome, riuscendo a contrastarli fino all'intervento di Kafka che lo sconfigge facilmente.
Un kaiju creato dal Kaiju No. 9 con un livello di fortitudo di 9.0 e di aspetto molto diverso rispetto agli altri: appare come un parallelepipedo nero fluttuante con quattro facce rosa poste sugli angoli. Creato per contrastare le abilità da cecchino di Mina Ashiro, è in grado di teletrasportarsi rapidamente, proiettare raggi distruttivi di energia da ciascuna bocca e di circondarsi con un campo di forza abbastanza resistente contro il fuoco dei missili e dei fucili standard delle Forze di Difesa. Ciò nonostante finisce per essere abbattuto dalla capitana, ma il suo cadavere viene usato come portale dal Kaiju No. 9 collegandolo a una sua versione bianca.
Un kaiju umanoide creato dal Kaiju No. 9 con un livello di fortitudo di 9.0. È stato creato per sconfiggere Kikoru Shinomiya tramite i ricordi che il No. 9 aveva di lei dopo aver assorbito suo padre Isao, motivo per cui appare come una sua doppia tranne per i capelli neri e gli occhi rossi con sclera nera, ereditandone anche la personalità eccentrica e arrogante dovuta al fatto che, come l'originale, cerchi l'approvazione di suo "padre". Nel suo vero aspetto si presenta con un corpo magro le cui caratteristiche più notevoli sono i grandi cervelli attaccati a esso: tre sulla testa e diversi attorno alla vita. È in grado di influenzare la psiche delle sue vittime colpendole con un raggio di energia dalla bocca, connettendosi al loro cervello e manipolarlo in diversi modi. Attacca Kikoru prima sul piano fisico, imitandone l'ascia creandone una dal suo corpo, poi su quello mentale ma viene sconfitta. Nei suoi ultimi istanti capisce di essere solamente stata una pedina del No. 9.
Il manga, scritto e disegnato da Naoya Matsumoto, ha iniziato la serializzazione il 3 luglio 2020 su Shōnen Jump+, sito ed app di Shūeisha[10]. Nell'agosto 2020, l'autore ha adottato un programma in cui viene pubblicato un nuovo capitolo ogni settimana per tre settimane consecutive seguite da una di pausa[11]. Per pubblicizzare la serie è stato mostrato un video promozionale, presentato come un telegiornale, sul grande schermo di Yunika Vision alla stazione di Seibu-Shinjuku dal 4 al 10 dicembre 2020[12]. I capitoli vengono poi raccolti e pubblicati in tankōbon da Shūeisha. Il primo volume è stato pubblicato in Giappone il 4 dicembre 2020[13], a novembre 2024 sono stati pubblicati quattordici volumi[14].
La serie è pubblicata simultaneamente in inglese da Shūeisha sul sito web e l'applicazione Manga Plus così come viene resa disponibile in Giappone, adottando però il titolo Monster #8[15]. È anche pubblicato simultaneamente in inglese da Viz Media con il titolo originale Kaiju No. 8[16]. Nel febbraio 2021, Viz Media ha annunciato la pubblicazione del primo volume del manga a partire dall'autunno 2021[17].
Con i più alti tassi di comparsa di kaiju al mondo, il Giappone deve difendersi dall'attacco di mostri mortali. Hibino Kafka entra nella Japan Defense Force, un'organizzazione militare incaricata di neutralizzare i kaiju. Hibino ha sempre sognato di unirsi alla forza e vorrebbe realizzare il suo sogno d'infanzia di eliminare il kaiju. Improvvisamente sarà proprio lui a trasformarsi in un kaiju. Hibino Kafka spera di mantenere il patto con la sua amica d'infanzia Mina Ashiro per unirsi alla Japan Defense Force. Riesce a superare le prove di ammissione, Kafka ha una possibilità in più per realizzare il suo sogno. C'è solo un problema: improvvisamente si è trasformato in un kaiju! E ancora peggio, è stato inserito nella lista di neutralizzazione della Defense Force con il nome in codice Kaiju No. 8.
Un romanzo intitolato Kaiju No. 8 Close-Up! 3rd Division (怪獣8号 密着!第3部隊?, Kaijū 8-gō mitchaku! Dai 3 butai) scritto da Keiji Ando e illustrato da Naoya Matsumoto è stato pubblicato il 4 novembre 2022 in Giappone[48][49]. Il volume presenta quattro storie riguardanti i protagonisti.
Il 4 agosto 2022 è stato annunciato che il manga verrà adattato in un anime[2][50]. Il 15 dicembre 2022 è stato rivelato un trailer dell'anime, insieme alla data di uscita e un key visual, ed è anche stato rivelato lo studio d'animazione: Production I.G[51]. Il 5 agosto 2023 è stato pubblicato un secondo trailer che rivela il cast e il debutto fissato per il 13 aprile 2024[52]. La trasmissione si è conclusa il 29 giugno 2024. Lo studio Khara si è occupato del design dei kaiju[53]. La sigla d'apertura è Abyss di Yungblud[52] mentre quella di chiusura è Nobody dei OneRepublic[54]. I diritti per la distribuzione internazionale al di fuori dell'Asia sono stati acquistati da Crunchyroll, che ha distribuito la serie in vari Paesi del mondo[55], tra cui l'Italia[4][56].
Nel giugno 2024 è stato annunciato un seguito dell'anime[57]. Nell'agosto 2024 è stata annuncia la seconda stagione, che sarà trasmessa a partire da luglio 2025[58]. È stato inoltre annunciato un film compilation della prima stagione e un episodio originale, (保科の休日?, Hoshina no kyūjitsu), che saranno proiettati insieme nei cinema giapponesi per tre settimane a partire dal 28 marzo 2025[59][60][61]. È stato anche annunciato che il film sarà proiettato a livello internazionale[62]. Crunchyroll trasmetterà la seconda stagione in streaming[57].
Kaiju No. 8 è stato nominato per il 14° Manga Taishō nel 2021 e si è piazzato 6° con 58 punti[63][64]. Il manga ha poi vinto il Next Manga Award 2021 nella categoria web[65].
Secondo Yūta Momiyama, il vice caporedattore di Shōnen Jump+, Kaiju No. 8, insieme a Spy × Family, è stato molto popolare e sta andando particolarmente bene sul servizio Manga Plus[15]. Nel dicembre 2020, è stato riferito che Kaiju No. 8 ha superato i 30 milioni di visualizzazioni, diventando così la serie Shōnen Jump+ più veloce a raggiungere questa impresa, e ogni nuovo capitolo pubblicato supera il milione di visualizzazioni[66]. Nel febbraio 2021, la serie ha raggiunto 70 milioni di visualizzazioni[67].
Il primo volume della serie ha venduto 90 831 copie nella prima settimana[68], e 69 404 copie nella seconda settimana[69]. A marzo 2021, il manga aveva oltre 1 milione di copie stampate fisicamente e 200 000 copie vendute in digitale, diventando così la serie Shōnen Jump+ più veloce a raggiungere 1 milione di copie in circolazione[67][70], e 20 giorni dopo aver raggiunto 1,5 milioni di copie in circolazione[71]. A giugno 2021, il manga aveva in circolazione 2,5 milioni di copie[72], e a metà mese ha raggiunto i 3 milioni di copie[73][74]. A settembre 2021, il manga aveva in circolazione oltre 4 milioni di copie[75].
In Francia, la serie ha venduto 22 041 copie nella prima settimana, diventando il manga di debutto più venduto in Francia[76].
In una recensione positiva dei primi cinque capitoli, Antonio Mireles di The Fandom Post ha scritto che Kaiju No. 8 ha una premessa accattivante e "un sacco di aspetti avvincenti con cui può giocare"[77]. Sebbene la metamorfosi sia un espediente della trama che si vede spesso, pensò che il personaggio di Kafka "aggiungesse nuova vita" al tropo. Tuttavia, Mireles ha affermato che è "un vero peccato" che la storia sia passata da Monster Sweeper Inc alla Defense Force, poiché la prima avrebbe potuto essere una fonte di storie accattivanti. Il recensore crede che Kafka Hibino e il suo nome abbiano lo scopo di fare paragoni con la storia La metamorfosi di Franz Kafka. Sebbene si riferisse a Kikoru Shinomiya come la "tipica ragazza viziata e prodigio", Mireles la definì un'entusiasmante rivale di Kafka. Ha fortemente elogiato i disegni kaiju di Matsumoto e il tratto come "belli e grotteschi ma in senso buono", ma non gli è piaciuto il modo in cui gli intestini dei mostri sono autocensurati dall'autore[77].
^ab(JA) 怪獣8号:「ジャンプ+」人気マンガがアニメ化 特報、ビジュアル公開, in Mantan Web, 5 agosto 2022. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2022).