Luis Ernesto Miramontes Cárdenas (Tepic, 16 marzo 1925 – Città del Messico, 13 settembre 2004) è stato un chimico messicano, conosciuto come il co-inventore del primo anticoncezionale orale (la Pillola anticoncezionale).
Miramontes è nacque a Tepic, Nayarit. Conseguì la laurea in ingegneria chimica presso l'Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM). È stato un ricercatore fondatore dell'Istituto di Chimica dell'UNAM, specializzandosi principalmente nell'area della Chimica Organica. Fu professore della Facoltà di Chimica dell'UNAM, Direttore e professore della Scuola di Chimica presso l'Universidad Iberoamericana e vicedirettore della ricerca presso l'Istituto Messicano del Petrolio (IMP). Miramontes fu membro dell'American Chemical Society (Emeritus), del Mexican Institute of Chemical Engineers, del National Institute of Chemical and Chemical Engineers, della Chemical Society of Mexico, dell'American Institute of Chemical Engineers e della New York Academy of Sciences.
I contributi scientifici di Luis Miramontes sono molteplici e comprendono numerose pubblicazioni e circa 40 brevetti nazionali e internazionali in diversi settori quali la chimica organica, la chimica farmaceutica, la petrolchimica e la chimica atmosferica e degli agenti inquinanti.
Morì a Città del Messico nel 2004.
Il 15 ottobre 1951, sotto la supervisione di Carl Djerassi e la direzione di George Rosenkranz presso il laboratorio Syntex di Città del Messico, Miramontes completò la prima sintesi in assoluto di un contraccettivo orale: il progestinico noretisterone.
Mentre Djerassi è talvolta considerato come il 'padre della pillola'". fu Miramontes, lavorando sotto la supervisione di Djerassi, che raggiunse la prima sintesi. Nelle parole di Djerassi, "il 15 ottobre 1951, Luis Miramontes, un giovane chimico messicano che stava svolgendo la sua tesi di laurea alla Syntex, completò la sintesi del 19-nor-17α-etiniltestosterone o, in breve, 'noretisterone', che si rivelò essere il primo contraccettivo orale ad essere sintetizzato". Il premio Nobel Max Perutz ha aggiunto che "lo studente di chimica Luis Miramontes, che lavorava sotto la direzione di Djerassi e del direttore del laboratorio Jorge Rosenkranz, ha sintetizzato il composto". L'ultima fase del metodo di sintesi è stata registrata a pagina 114 del quaderno di laboratorio personale dei Miramonte (firmato).
Tutti e tre - Miramonte, Djerassi e Rosenkranz - sono elencati sul brevetto come co-inventori.