Rampage: Total Destruction

Rampage: Total Destruction
videogioco
PiattaformaGameCube, PlayStation 2, Wii
Data di pubblicazioneGameCube, PlayStation 2:
24 aprile 2006

PlayStation 2:
24 aprile 2006
Zona PAL 28 aprile 2006
Wii:
19 novembre 2006
Zona PAL 9 febbraio 2007
8 febbraio 2007

GenereAzione
OrigineStati Uniti
SviluppoPipeworks Software
PubblicazioneMidway Games
DesignMark Crowe, Simon Strange
MusicheSam Powell, Jim Soldi
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGameCube Controller, DualShock 2, Wii Remote, Nunchuk
SupportoNintendo Optical Disc, DVD
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 12 · USK: 12
SerieRampage

Rampage: Total Destruction è un videogioco d'azione sviluppato da Pipeworks Software e pubblicato da Midway. Il gioco è il seguito dell'arcade Rampage, prodotto da Midway nel 1986.

Un lavoratore della Scum Labs mostra un video su un uomo di nome George, intento a testare una bevanda prodotta dalla Scum, la Scum Soda. Il video mostra George che viene colpito da una mutazione e poi finisce.

L'uomo racconta al suo superiore, Mr. Z, che tale mutazione si è presentata solo in alcuni individui. Mr. Z, preoccupato per la pubblicità negativa, chiede quante persone mutate ci sono, e il dipendente risponde che vi possono essere circa 30 o 40 di questi esseri, ma ha già interpellato uno scienziato per risolvere il problema. Lo scienziato mostra poi il suo progetto, consistente in enormi tubi criogenici per congelare e nascondere le creature: a quel punto George, trasformatosi in un gigantesco scimmione, si arrampica sull'edificio e afferra l'uomo, e Mr. Z si rende conto allora che il problema è molto serio.

Personaggi e località

[modifica | modifica wikitesto]
Personaggi giocabili
Località

a. Personaggio sbloccabile
b. Esclusivo per Nintendo Wii
c. Inizialmente giocabile

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Come i giochi precedenti della serie, lo scopo è quello di abbattere gli edifici per guadagnare punti. Altri punti si possono guadagnare mangiando la gente o lanciando le auto contro gli edifici. I mostri vengono danneggiati da pallottole o granate. Vi sono due modalità, entrambe che consentono fino a quattro giocatori: Re della Città, in cui bisogna conquistare un'intera città, e Re del Mondo, in cui si deve conquistare un certo numero di città.

Dopo la sua uscita, Rampage: Total Destruction ha ricevuto un'accoglienza mista, con un punteggio critico medio del 54 per la versione PS2[1], 61 per quella GameCube[2] e 48 per quella Wii[3], quest'ultimo ha ricevuto un punteggio pessimo per via della difficoltà di movimento. Tra l'altro il gioco non presenta molte novità, solo un mucchio di mostri nuovi e una sensazione di grafica 3D, anche se rimane lo stesso 2D. Comunque sia, nonostante la mediocre reazione positiva, è stato venduto oltre un milione di copie secondo la Midway[4].

  1. ^ (EN) Rampage: Total Destruction for PlayStation 2 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 6 maggio 2023.
  2. ^ (EN) Rampage: Total Destruction for GameCube Reviews, su Metacritic. URL consultato il 6 maggio 2023.
  3. ^ (EN) Rampage: Total Destruction for Wii Reviews, su Metacritic. URL consultato il 6 maggio 2023.
  4. ^ (EN) Aaron Linde, Unreal Tournament 3, Stranglehold Break 1M Sold, in Shacknews, 12 marzo 2008. URL consultato il 6 maggio 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi