Toshigami (年神, lett. "Dio dell'anno") o Ōtoshi (大年神, Ōtoshi-no-kami; lett. "Dio del Grande Anno") è un Kami della religione shintoista in Giappone.
È il figlio della divinità shintoista Susanoo e della divinità femminile Kamu'ō-ichi-hime (神大市比売), e anche il fratello maggiore di Uka-no-mitama (宇迦之御魂神, Uka-no- mitama-no-kami), comunemente noto come Inari (稲荷神, Inari-no-kami). Kamu'ō-ichi-hime è la sorella più giovane di Kushinadahime, e sono entrambe figlie di Ōyamatsumi (大山津見神). Ōyamatsumi (大山津見神) è il fratellastro di Susano'o.
La parola Toshigami deriva da due kanji, toshi (年), che significa anno, e kami (神), divinità o spirito. I Toshigami sono quindi le divinità dell'anno, che arrivano al capodanno giapponese e portano con sé il nuovo anno. Si pensa anche che i Toshigami siano gli spiriti degli antenati.
I suoi santuari sono sparsi in tutto il Giappone occidentale:
Toshigami è una specie di raihō-shin (来訪神) , divinità che visitano le persone. Il rituale raihō-shin (visite di divinità mascherate e in costume) è stato aggiunto dall'UNESCO alla sua lista del Patrimonio culturale immateriale dell'umanità nel 2018[1].
A seconda della regione viene identificato con nomi diversi[2]: