Angus Ogilvy

Angus James Bruce Ogilvy

Angus James Bruce Ogilvy (Londra, 14 settembre 1928Kingston upon Thames, 26 dicembre 2004) è stato un nobile britannico, meglio conosciuto come il marito della principessa Alessandra di Kent, una cugina di primo grado della regina Elisabetta II[1].

Era il secondogenito di David Ogilvy, XII conte di Airlie, e di sua moglie, Lady Alexandra Coke, figlia di Thomas Coke, III conte di Leicester. Molti dei suoi parenti avevano stretti legami con la famiglia reale britannica. Sua nonna, Mabell Gore, era una cara amica e dama di compagnia della regina Mary. Suo padre era un gentiluomo di corte di re Giorgio V e Lord Chamberlain della regina Elisabetta (in seguito la regina madre).

Frequentò la Heatherdown School e poi Eton College. Tra il 1946 e il 1948 prestò servizio nelle Scots Guards. Nel 1947 frequentò il Trinity College, Oxford, laureandosi nel 1950 con una laurea in filosofia, politica, ed economia.

Dopo l'università, Ogilvy lavorò presso la Drayton company, poi lavorare con il magnate Tiny Rowland nella supervisione di Drayton, London e Rhodesia Mining e Land Company (Lonrho). Il Primo Ministro, Edward Heath, criticò la società e la descrisse nella Camera dei Comuni come "una faccia sgradevole e inaccettabile del capitalismo" in un caso giudiziario del 1973. La sua carriera si concluse nel 1976 dopo essere stato criticato dal Dipartimento del Commercio in relazione alle attività della società[2].

Sposò, il 24 aprile 1963 nell'Abbazia di Westminster, la principessa Alexandra di Kent, figlia di Giorgio, duca di Kent e di Marina di Grecia. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i membri della famiglia reale ed è stato trasmesso in tutto il mondo in televisione, visto da circa 200 milioni di persone.

La regina aveva offerto a Ogilvy il titolo di conte in occasione del matrimonio, ma egli rifiutò. Egli rifiutò anche un appartamento in uno dei Palazzi Reali. Invece prese in affitto Thatched House Lodge a Richmond per lui e la moglie e dove la principessa vive ancora oggi. Tuttavia Alexandra mantenne un appartamento a St. James's Palace. Ebbero due figli:

Dopo che la sua carriera terminò disastrosamente, Ogilvy aiutò la moglie dei suoi doveri reali. A volte l'accompagnava nelle sue visite reali all'estero. Nel 1997 fu nominato Consigliere Privato.

Ogilvy è stato presidente della Imperial Cancer Research Fund e presidente di Youth Club UK, la più grande organizzazione giovanile in Gran Bretagna. È stato anche membro della Royal Company of Archers, guardia del corpo del sovrano in Scozia, in cui suo padre ha servito come uno dei quattro luogotenenti.

Negli anni successivi iniziò a soffrire di un cancro alla gola e quindi era troppo malato per partecipare ai numerosi grandi eventi reali. La sua ultima apparizione pubblica con la moglie è stata nel 2003 quando ha accompagnato la principessa Alexandra in Thailandia per una visita ufficiale.

Ogilvy morì a Kingston upon Thames, Londra[4], il 26 dicembre 2004. Il suo funerale ha avuto luogo presso St. George's Chapel, al Castello di Windsor, il 5 gennaio 2005. Fu sepolto al Royal Burial Ground.

Stemma personale di Sir Angus Ogilvy

Titoli e stili

[modifica | modifica wikitesto]
  • 14 settembre 1928-31 dicembre 1988: The Honourable Angus Ogilvy
  • 31 dicembre 1988-31 dicembre 1996: The Honourable Sir Angus Ogilvy, KCVO
  • 31 dicembre 1996-26 dicembre 2004: The Right Honourable Sir Angus Ogilvy, KCVO

Onorificenze britanniche

[modifica | modifica wikitesto]
Commendatore dell'Ordine reale vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria
— Londra, 31 dicembre 1988[5]
Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
David Ogilvy, X conte di Airlie David Ogilvy, IX conte di Airlie  
 
Clementina Drummond  
David Ogilvy, XI conte di Airlie  
Henrietta Blanche Stanley Edward Stanley, II barone Stanley  
 
Henrietta Maria Dillon  
David Ogilvy, XII conte di Airlie  
Arthur Gore, V conte di Arran Philip Gore, IV conte di Arran  
 
Elizabeth Marianne Napier  
Mabell Gore  
Edith Jocelyn Robert Jocelyn, visconte Jocelyn  
 
Frances Cowper  
Angus Ogilvy  
Thomas Coke, II conte di Leicester Thomas Coke, I conte di Leicester  
 
Lady Anne Amelia Keppel  
Thomas Coke, III conte di Leicester  
Juliana Whitbread Samuel Whitbread  
 
Julia Trevor  
Lady Alexandra Coke  
Luke White, II barone Annaly Henry White, I barone Annaly  
 
Ellen Dempster  
Alice Emily White  
Emily Stuart James Stuart  
 
 
 
  1. ^ Wolfgang Saxon, Angus Ogilvy, 76, Banker With Ties to British Royalty, Dies, New York Times, 28 dicembre 2004. URL consultato l'11 marzo 2008.
  2. ^ Andrew Goodrick-Clarke, Mr Ogilvy to resign directorships after Lonrho report criticizes him, in The Times, 7 luglio 1976.
  3. ^ Royal baby for leap year day, BBC, 29 febbraio 1964. URL consultato l'8 marzo 2008.
  4. ^ Deaths England and Wales 1984-2006
  5. ^ The London Gazette

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN171094705 · ISNI (EN0000 0001 2004 5052 · LCCN (ENnb2016001300 · GND (DE101157263X