Steel Ball Run | |
---|---|
スティール・ボール・ラン (Sutīru Bōru Ran) | |
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante J.Lo Zeppeli
| |
Genere | avventura |
Manga | |
Autore | Hirohiko Araki |
Editore | Shūeisha |
Rivista | Weekly Shōnen Jump (2004), Ultra Jump (2005-2011) |
Target | shōnen, seinen |
1ª edizione | 17 agosto 2004 – 19 aprile 2011 |
Tankōbon | 24 (completa) |
Editore it. | Star Comics |
Collana 1ª ed. it. | Action |
1ª edizione it. | 9 marzo 2006 – 15 febbraio 2012 |
Periodicità it. | aperiodico |
Volumi it. | 16 (completa) |
Testi it. | Simona Stanzani (traduzione), Andrea Maniscalco (traduzione, riedizione da 16 volumi), Christian Biscaro (lettering, riedizione da 16 volumi) |
Preceduto da | Stone Ocean |
Seguito da | JoJolion |
Steel Ball Run (スティール・ボール・ラン?, Sutīru Bōru Ran) è la settima serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki, pubblicata su Ultra Jump dal 2004 al 2011.[1]
La trama non ha nulla a che vedere con quella generazionale e lineare delle 6 serie precedenti, anzi, torna indietro nel tempo (1890) al periodo in cui si svolge la prima serie (Phantom Blood). I nomi dei personaggi richiamano quelli classici senza tuttavia averci nulla a che fare (ad esempio c'è un Dio Brando con una personalità simile ma con un passato e un potere diverso da quello "classico"). Questa serie si svolge in un universo completamente differente da quello delle prime 6 serie.
Nel settembre 1890, fantini da tutto il mondo accorrono negli Stati Uniti per prendere parte alla Steel Ball Run, una corsa di cavalli che attraversa il paese da San Diego a New York City con un primo premio di cinquanta milioni di dollari. Un paraplegico di nome Johnny Joestar entra in gara per conoscere la misteriosa abilità di rotazione di un ex boia napoletano di nome Gyro Zeppeli, che ha ripristinato temporaneamente la mobilità di Johnny. Sebbene inizino la gara come rivali, Johnny e Gyro diventano amici mentre viaggiano attraverso la natura selvaggia mentre respingono vari assassini, terroristi, fuorilegge e altri concorrenti violenti. Sebbene la Steel Ball Run sia organizzata dall'eccentrico magnate del petrolio Steven Steel, il presidente degli Stati Uniti Funny Valentine ha progettato la corsa per servire da copertura per raccogliere i pezzi sparsi di un cadavere di 1900 anni noto come Holy Corpse (fortemente implicito essere il corpo di Gesù Cristo). Valentine intende riunire il cadavere e ottenere un potere illimitato attraverso di esso per conto della sua nazione, avendo già ottenuto il cuore del cadavere.
Dopo che Johnny e Gyro incontrano un altro pezzo del Sacro Cadavere, viene assorbito nel corpo di Johnny e sviluppa lo Stand Tusk in evoluzione, permettendogli di respingere uno dei subordinati di Valentine. Successivamente, incontrano il dispettoso e ambizioso pilota Diego Brando che ottiene uno dei due occhi del cadavere, mentre Gyro ottiene l'altro. Johnny e Gyro continuano la corsa, incontrando altri corridori, guadagnando e perdendo parti di cadavere e migliorando le loro tecniche di rotazione lungo la strada.
Nel frattempo, la moglie di Steven, Lucy, cerca di scoprire e sventare il piano di Valentine con l'assistenza successiva di un altro pilota, Hot Pants. Tuttavia, Valentine scopre Lucy e la prende prigioniera dopo che si è fusa con il cadavere e apparentemente rimane incinta della testa del cadavere. Diego e Hot Pants si alleano e combattono Valentine su un treno in movimento, ma vengono sopraffatti e uccisi dal presidente e dal suo Stand Dirty Deeds Done Dirt Cheap in grado di muoversi attraverso realtà parallele. Lucy inizia a fondersi completamente con il cadavere completato, potenziando lo stand di Valentine con una nuova abilità di reindirizzamento della sfortuna nota come D4C Love Train. Johnny e Gyro arrivano e tentano di combattere l'apparentemente invulnerabile Valentine, solo che Valentine li sopraffà entrambi e uccide Gyro. In lutto per il suo mentore e amico, Johnny si rende conto di come ottenere la forma perfetta della tecnica Spin, potenza il suo Stand e travolge Valentine con il suo nuovo potere. Valentine tenta di fingere la sua resa, ma Johnny lo uccide, vendicando il compagno ma ponendo fine a ogni speranza di un suo ritorno.
Il Santo Cadavere si separa da Lucy, solo per essere rubato da un antagonista sconosciuto. Inseguendo il ladro nella fase finale della Steel Ball Run, Johnny è scioccato nello scoprire che si tratta di una versione alternativa di Diego Brando presa da una dimensione parallela da Valentine, che brandisce uno Stand che ferma il tempo: The World. Johnny intraprende l'ultimo scontro contro il Diego di un'altra dimensione . Johnny però verrà sconfitto dal suo stesso attacco e Diego vincerà la tappa (e la gara). Il nuovo Diego porta il cadavere alla Trinity Church, solo per imbattersi in Lucy, che lo annienta costringendolo a fondersi con la testa mozzata del Diego originale.
Al termine della gara, il primo posto viene assegnato allo spensierato Pocoloco, che aveva dormito durante l'inizio della gara e recuperato posizioni nella gara solo per pura fortuna, mentre Steven Steel arriva a salvare Johnny. La morte di Valentine viene mascherata come ritiro dalla vita pubblica, con le preoccupazioni per la corsa placate dalla donazione del premio in denaro a cause di beneficenza. Johnny, dopo aver riacquistato la capacità di camminare attraverso il potere del suo Stand e la rotazione, lascia l'America per restituire il corpo di Gyro alla sua famiglia.
Johnny Joestar (ジョニィ・ジョースター?, Jonyi Jōsutā) è il protagonista della serie, ed è la versione di Jonathan Joestar in questo universo. È paraplegico ed è solito indossare un berretto con un fregio metallico a forma di ferro di cavallo. Otterrà lo stand Tusk.
J. Lo Zeppeli (ジャイロ・ツェペリ?, Jairo Tseperi), detto anche Gyro Zeppeli, il cui vero nome è Julius Caesar Zeppeli, è uno dei protagonisti della serie. Proviene dal regno di Napoli, discendente di una famiglia di medici ed esecutori al soldo della famiglia reale. Il suo cavallo si chiama Valkyrie. È il depositario della tecnica della rotazione della sfera di ferro. Dopo aver padroneggiato completamente la rotazione aurea otterrà lo stand Ball Breaker.
Lucy Steel (ルーシー・スティール?, Rūshī Sutīru) è la giovane moglie di Stephen Steel, organizzatore dell'evento Steel ball Run. Scoprirà accidentalmente il vero scopo di Funny Valentine cominciando ad investigare in collaborazione con J.Lo e Johnny, trovandosi spesso in pericolo. Ad un certo punto verrà catturata da Funny Valentine che la userà come catalizzatore per i pezzi della reliquia dandole lo stand temporaneo Ticket to Ride. Questo stand può staccare le lacrime che le sgorgano dagli occhi e usarle come una lama. Coloro che vengono colpiti dalla lama di lacrime non potranno attaccare Lucy, dato che la ragazza sarà protetta da una serie di eventi tanto improbabili quanto assurdi che, come in un vero e proprio ciclo karmico, colpiranno chiunque abbia intenzioni ostili verso di lei. Dopo la sconfitta di Funny Valentine verrà liberata dalla Reliquia; scoperta che questa è stata rubata da una versione di Dio Brando presa da un altro universo da Funny Valentine, lo ucciderà facendolo venire in contatto con la testa del Diego Brando del suo universo.
In Jojolion, un'anziana Lucy diventa un'agente della Speedwagon Foundation e incontra Fumi mentre indagava sulla famiglia Higashikata nel 1941.
Funny Valentine (ファニー・ヴァレンタイン?, Fanī Varentain) è il presidente degli Stati Uniti e principale sponsor dell'evento Steel Ball Run e l'antagonista principale della serie. Sposato e molto patriota, il suo scopo è trovare i resti della Reliquia ed usare il suo potere per la gloria del suo paese. Manderà diversi assassini contro J.Lo e Johnny quando cominceranno a loro volta a prendere i vari pezzi. Il suo stand Dirty Deeds Done Dirt Cheap è in grado di trasportare in una qualsiasi delle infinite dimensioni parallele tutto ciò che riesce a incastrare tra due oggetti, persone comprese. Se nella dimensione parallela un oggetto entra a contatto con la sua controparte, questi si distruggeranno a vicenda; l'unico che è in grado di coesistere con le sue copie è Funny Valentine. Il Funny Valentine "originale" è quello che vive nell'unica dimensione in cui esiste la Mummia, e viaggiando in una dimensione parallela è in grado di prendere possesso del corpo di una sua controparte, guarendo così istantaneamente da qualsiasi ferita: le sue controparti di altre dimensioni sono apparentemente consapevoli del loro ruolo strumentale rispetto al primo Valentine.
Dopo aver catturato Lucy Steel che stava indagando su di lui ed usata come catalizzatore per la reliquia otterrà il potere di Love Train. Valentine è ora in grado di creare una "breccia" nello spazio. Finché si trova in questa breccia, Valentine diventa praticamente invincibile: tutto ciò che è a lui favorevole viene attratto verso di lui, mentre ogni danno viene deviato lontano e subito da qualcun altro. Ucciderà J.Lo al termine di un lungo combattimento, ma verrà poi sconfitto da Johnny quando questi attiverà l'ultima evoluzione del suo stand Tusk. Alla fine verrà ucciso con un colpo di pistola dopo aver provato ad ingannare l'avversario.
Diego Brando (ディエゴ・ブランドー?, Diego Burandō) è la versione di Dio Brando in questo universo. Anche qui di umili origini Diego ha vissuto con la madre e decise di scalare la società grazie alle sue doti ippiche unite a una volontà di emergere senza pari e a mancanza di scrupoli fino a diventare un affermato e rispettato fantino professionista. Il suo cavallo si chiama Silver Bullet. Durante la gara acquisisce lo stand Scary Monster (sviluppato dopo il contatto con la reliquia dell'Occhio Sinistro, in qualche modo "rubato" a Ferdinand) grazie al quale acquisisce le capacità fisiche e visive di un dinosauro, fino a trasformarsi a piacimento in un velociraptor. Può anche tramutare animali e persone in dinosauri ai suoi ordini.
Questa versione di Dio muore scontrandosi con Funny Valentine. Tuttavia, quest'ultimo, utilizzando il suo stand D4C in grado di superare le barriere dimensionali, porta nel Mondo Fondamentale un Dio alternativo, anche lui fantino e concorrente della SBR ma portatore di The World. Questo Dio riesce ad aver ragione del potere della rotazione infinita di Johnny Joestar e a vincere la gara. Tuttavia, prima che riesca ad impossessarsi della reliquia, Lucy Steel lo uccide utilizzando la testa mozzata del corpo del Dio Brando originale.
Anche qui sono presenti gli stand, vero marchio di fabbrica di quest'opera. In SBR gli stand si differenziano un po' da quelli classici: mentre nelle altre serie ogni stand si materializzava sempre per poterne usare l'abilità, in SBR gli stand si materializzano solo occasionalmente, e non vengono spesso usati direttamente nei combattimenti (ad esempio per parare o colpire l'avversario), con l'unica eccezione di Dirty Deeds Done Dirt Cheap. In quest'opera gli stand nascono grazie alle reliquie, all'esposizione ad un'area maledetta chiamata Il Palmo della Mano del Demonio o naturalmente.
Si noti inoltre la presenza di una tecnica (creata dalla famiglia di J.Lo Zeppeli) conosciuta come La tecnica di rotazione della sfera di ferro, che, grazie ad un effetto rotatorio impresso sulla base del rettangolo aureo, riesce ad ottenere svariati effetti, in parte simili a quelli delle "Onde Concentriche".
Steel Ball Run è stato inizialmente pubblicato dal 2004 a cadenza settimanale sulla rivista Weekly Shōnen Jump sino ai primi 23 capitoli, corrispondenti ai primi 4 volumi tankōbon. Successivamente, l’opera venne pubblicata con cadenza mensile su Ultra Jump, a partire dal 2004 sino alla conclusione avvenuta nel 2011. I 95 capitoli complessivi che compongono la serie verranno infine raccolti in 24 volumi tankōbon. Come per il precedente Stone Ocean, la numerazione è stata azzerata con i volumi corrispondenti ai numeri 81-104 dell’intera serie. In Italia Steel Ball Run è stato pubblicato da Star Comics dal marzo 2006 al febbraio 2012. A partire da aprile 2018, il manga è nuovamente proposto al pubblico italiano in un formato bunkoban, per un numero complessivo di 16 volumi.
Araki si è dichiarato molto soddisfatto per il cambio di pubblicazione, da settimanale a mensile, che gli ha consentito di ampliare la composizione della storia strutturata nei singoli capitoli e, inoltre, di avere più libertà rispetto alle scadenze di consegna. Come per altre serie de Le bizzarre avventure di JoJo, anche in Steel Ball Run una delle tematiche portanti è la capacità della razza umana di evolvere ed affrontare, e superare, continue difficoltà attraverso la forza di volontà e il coraggio dell’individuo[2].