Il comando delle forze di flotta degli Stati Uniti (COMUSFLTFORCOM) è una componente dell'U.S. Navy responsabile in fase addestrativa di tutte le sue unità navali di superficie, sottomarine e forze aeree navali ed operativamente di quelle dislocate nell'Oceano Atlantico e in parte dell'Oceano Indiano. Fornisce inoltre le forze navali al comando di teatro unificato dello U.S. Northern Command ed allo U.S. Strategic Command. Il quartier generale è situato presso la Base navale di Norfolk, in Virginia.
In origine il comando fu costituito nel 1906 con il nome di Flotta dell'Atlantico degli Stati Uniti (CINCLANTFLT) dall'allora presidente americano Theodore Roosevelt. Il concetto di flotta nacque in seguito alla Guerra ispano-americana quando l'acquisizione di nuove basi militari nei Caraibi e nel Pacifico sarebbe stata ritenuta inutile se queste non fossero state protette adeguatamente.
Dal 1º febbraio 1991 al 17 febbraio 2000 il comandante in capo della Flotta atlantica ricoprì il ruolo di comandante della componente navale all'interno dello U.S. Southern Command, assumendo la responsabilità di tutte le operazioni navali nell'area di responsabilità dello USSOUTHCOM stesso. Successivamente queste responsabilità furono riassegnate al comandante delle U.S. Naval Forces Southern Command, assumendo i doveri di comandante della componente navale dello USSOUTHCOM. Tuttavia il comando non ha mai avuto forze navali assegnate in maniera permanente. Durante questo periodo, a partire dal 1º giugno 1992, il comandante della Flotta Atlantica divenne anche comandante della componente navale dello U.S. Strategic Command. Il 1 ottobre 2001 il capo delle operazioni navali istituì il Comando delle Forze di Flotta degli Stati Uniti come un nuovo comando responsabile del totale coordinamento delle due flotte dell'Atlantico e del Pacifico durante il loro ciclo addestrativo prima dello schieramento operativo. Il 23 maggio 2006, il COMLANFLT fu dismesso e tutte le sue missioni confluirono nel COMUSFLTFORCOM.
La Flotta è responsabile di tutte le unità navali ed aeree durante la fase di equipaggiamento ed addestramento, fino al loro schieramento operativo all'interno di una flotta numerata.
Ha inoltre l'autorità sui seguenti comandi[1]:
Comandi per tipo
Forza navale di superficie della Flotta dell'Atlantico
I comandi per tipo hanno il controllo delle loro unità durante la fase iniziale e intermedia del ciclo di addestramento fino a quando queste non vengono trasferite ai comandi operativi di flotta.
Forza navale di superficie della Flotta dell'Atlantico (NAVSURFLANT)
Le unità navali di superficie e sottomarine e le squadriglie aeree sono suddivise in gruppi d'attacco che vengono assegnati periodicamente in funzione della loro zona delle operazioni alle quattro flotte numerate che si dividono l'area di responsabilità del Comando delle forze di Flotta:
Oltre ai 4 squadron di supporto elicotteristico (HSC) assegnati ai 4 Carrier Air Wings (CVW), lo stormo controlla due squadron di supporto, i cui velivoli sono imbarcati sulle varie navi d'attacco della flotta, altrettanti cacciamine ed uno di addestramento avanzato:
Helicopter Maritime Strike Weapons School Atlantic
Oltre ai 4 squadron d'attacco marittimo elicotteristico (HSM) assegnati ai 4 Carrier Air Wings (CVW), lo stormo controlla tre squadron i cui velivoli sono imbarcati sulle varie navi d'attacco della flotta, ed uno di addestramento avanzato: