Dopo aver trascorso la gioventù nelle forze armate statunitensi, iniziò a comporre narrativa popolare per le rivista pulp e divenne uno degli autori più presenti sulle pagine di Weird Tales, la più prestigiosa testata di racconti fantastici e sovrannaturali, negli anni che vanno dal 1926 al 1936: in particolare Hoffman Price pubblicò su Weird Tales e sulla rivista "figlia" Oriental Stories una quarantina di testi, fra cui tre collaborazioni con Otis Adelbert Kline e due con Howard Phillips Lovecraft, del quale fu grande amico – il racconto di Randolph Carter "Attraverso le porte della Chiave d'Argento" ("Through the Gates of the Silver Key") e l'autoconclusivo "Tarbis del Lago" ("Tarbis of the Lake").
Caratteristico di tutte le opere di Hoffman Price è l'esotismo orientaleggiante, estetica a lui cara e molto in voga nel periodo interbellico.
Si indica per ogni testo la prima edizione nell'originale inglese e l'eventuale prima traduzione in italiano. Le serie di romanzi e racconti interconnessi sono elencate in ordine cronologico, in base alla data di pubblicazione del primo episodio di ogni ciclo. Per i contributi di Hoffman Price a saghe di racconti create da Otis Adelbert Kline, si veda la voce dedicata a quest'ultimo.
"Lo sconosciuto venuto dal Kurdistan" ("The Stranger from Kurdistan"), in Weird Tales di Luglio 1925. Traduzione di Davide Mana in Lost Tales: Horror 2, Letterelettriche, Primavera 2021.
Saga di due novelle e sei racconti racconti riunita per la prima volta nella raccolta postuma E. Hoffmann Price's Pierre d'Artois: Occult Detective & Associates Megapack, Wildside Press, 2017.
Trittico di racconti riunito per la prima volta nella raccolta postuma E. Hoffmann Price's Pierre d'Artois: Occult Detective & Associates Megapack, Wildside Press, 2017.
Hoffman Price ha composto in collaborazione con H. P. Lovecraft un racconto con protagonista Randolph Carter, un personaggio lovecraftiano le cui vicende si inseriscono nel più ampio Ciclo dei Sogni:
Dittico di racconti riunito per la prima volta nella raccolta postuma E. Hoffmann Price's Pierre d'Artois: Occult Detective & Associates Megapack, Wildside Press, 2017.
Hoffman Price ha composto sotto lo pseudonimo di Robert Wallace un romanzo con protagonista il Phantom Detective, uno dei primi proto-supereroi, edito in una collana dedicata a tale personaggio:
The Phantom and the Daggers of Kali, The Phantom Detective 6, Corinth Publications, 1965.
King of Knaves, in Argosy dell'11 Maggio 1940; al 2024 mai riedito in volume.
Satans on Saturn, serializzato in cinque puntate in Argosy dal 2 al 30 Novembre 1940; prima edizione in volume Surinam Turtle Press, 2012. Collaborazione con Otis Adelbert Kline.
Yaqui Gold, serializzato in cinque puntate in Argosy dal 27 Luglio al 24 Agosto 1940; al 2024 mai riedito in volume.
By Land and Sea, serializzato in tre puntate in Argosy da Marzo a Maggio 1943; al 2024 mai riedito in volume.