Grand Prix (ginnastica ritmica)

Il circuito Grand Prix di Ginnastica ritmica è una competizione annuale di tornei di ginnastica ritmica aperta a ginnaste di tutto il mondo. Il circuito consiste in una serie di tappe in diversi paesi europei in cui si riuniscono spesso alcune delle migliori ginnaste del mondo. Ogni tappa del Grand Prix si svolge come una competizione di qualificazione a tutto tondo, seguita da quattro finali di attrezzi con cerchio, palla, clavette e nastro. L'evento finale del circuito è comunemente indicato come Finale del Grand Prix. L'attenzione in ogni tappa è rivolta sulle prestazioni individuali, anche se dal 1995 anche le squadre sono state autorizzate a parteciparvi. Il circuito del Grand Prix non deve essere confuso con la serie Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, che è una competizione ufficialmente organizzata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), mentre il Grand Prix non è né organizzato né promosso dalla FIG ma riconosciuto.

Il circuito Grand Prix è stato istituito nel 1994. L'allora vicepresidente della Federazione Internazionale di Ginnastica, Hans-Jürgen Zacharias, e Robert Baur, hanno avuto l'idea di una serie di eventi tenuti in diverse città del mondo con le regole sono state redatte nel corso di numerosi incontri con la Unione Europea di Ginnastica (UEG). L'obiettivo era quello di riunire l'élite della ginnastica ritmica internazionale, così come le stelle nascenti. Le nazioni che hanno ospitato le tappe del Grand Prix includono Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Israele, Paesi Bassi, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Russia e Ucraina.

Circuito del Grand Prix

[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno si svolgono un numero di tappe che vanno da un minimo di tre a un massimo di dieci, in diversi paesi europei. Le ginnaste individuali si esibiscono in una competizione a tutto tondo che serve anche come qualificazione per le finali degli attrezzi. Nelle prime edizioni del Gran Premio veniva organizzata anche una finale separata. L'evento di chiusura del circuito è comunemente indicato come Finale del Grand Prix. Fino al 2005, le ginnaste guadagnavano punti in ogni fase e solo le ginnaste con il punteggio più alto potevano competere nella finale del Grand Prix.

Anno Tappe Finale del Grand Prix Luogo
1994 4 Vienna Grand Prix Austria (bandiera) Vienna
1995 4 Alfred Vogel Grand Prix Paesi Bassi (bandiera) Deventer
1996 5 Vienna Grand Prix Austria (bandiera) Vienna
1997 6 Alfred Vogel Grand Prix Paesi Bassi (bandiera) Deventer
1998 6 Grand Prix Linz Austria (bandiera) Linz
1999 7 Grand Prix Korneuburg Austria (bandiera) Korneuburg
2000 5 Alfred Vogel Grand Prix Paesi Bassi (bandiera) Deventer
2001 6 Alfred Vogel Grand Prix Paesi Bassi (bandiera) Deventer
2002 8 Grand Prix Innsbruck Austria (bandiera) Innsbruck
2003 9 Grand Prix Innsbruck Austria (bandiera) Innsbruck
2004 7 Alfred Vogel Grand Prix Paesi Bassi (bandiera) Deventer
2005 8 Berlin Masters Germania (bandiera) Berlino
2006 9 Berlin Masters Germania (bandiera) Berlino
2007 10 Grand Prix Innsbruck Austria (bandiera) Innsbruck
2008 8 Grand Prix Slovakia Slovacchia (bandiera) Bratislava
2009 8 Berlin Masters Germania (bandiera) Berlino
2010 8 Berlin Masters Germania (bandiera) Berlino
2011 5 Brno Grand Prix Rep. Ceca (bandiera) Brno
2012 5 Brno Grand Prix Rep. Ceca (bandiera) Brno
2013 5 Berlin Masters Germania (bandiera) Berlino
2014 6 Grand Prix Innsbruck Austria (bandiera) Innsbruck
2015 5 Brno Grand Prix Rep. Ceca (bandiera) Brno
2016 5 Grand Prix Eilat Israele (bandiera) Eilat
2017 7 Grand Prix Eilat Israele (bandiera) Eilat
2018 6 Grand Prix Marbella Spagna (bandiera) Marbella
2019 6 Brno Grand Prix Rep. Ceca (bandiera) Brno
2020 4 Deriugina Grand Prix Ucraina (bandiera) Kiev
2021 3 Grand Prix Marbella Spagna (bandiera) Marbella
2022 4 Grand Prix Brno Tart Cup Rep. Ceca (bandiera) Brno
2023 4 Grand Prix Brno Tart Cup Rep. Ceca (bandiera) Brno

Eventi con squadre

[modifica | modifica wikitesto]

Le nazione che organizza un evento Grand Prix può anche decidere di organizzare un evento extra dedicato ai gruppi nella stessa sede. Nelle prime edizioni le gare di gruppo venivano organizzate come eventi paralleli (solitamente sotto forma di tornei internazionali) che si intrecciavano con le esibizioni individuali durante le gare del Grand Prix. Nel 2003 si è tenuto a Sofia, in Bulgaria, un evento ufficiale del Grand Prix riservato ai gruppi. Dal 2016, le nazioni ospitanti possono decidere di organizzare anche una competizione dedicata ai gruppi. Le nazioni che hanno ottenuto almeno una medaglia a livello senior, nei tornei internazionali o nelle fasi ufficiali del Grand Prix, dal 1995, sono le seguenti:

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport