L'AFC Champions League 2022 è stata la 41ª edizione della massima competizione calcistica per club dell'Asia. Il torneo è iniziato l'8 marzo 2022 e si è concluso il 6 maggio 2023.
L'Urawa Reds ha vinto la competizione per la terza volta nella storia.
I posti verranno suddivisi tra le prime 12 federazioni in ogni regione secondo la classifica AFC (purché soddisfino i criteri della AFC Champions League) secondo la seguente tabella:
I vincitori della AFC Champions League 2021 e della Coppa dell'AFC 2021 avevano un posto garantito per i play-off; tuttavia questi posti non sono stati utilizzati perché il vincitore della Champions League era già qualificato alla fase a gironi tramite il suo campionato mentre il vincitore della Coppa dell'AFC non ha soddisfatto i requisiti per partecipare alla manifestazione.
Il numero massimo di slot per ciascuna federazione è un terzo del numero totale di squadre nella massima divisione di quello stato. Se un'associazione rinuncia ai suoi slot per la fase a gironi, questi sono ridistribuiti in base al coefficiente AFC, con ogni associazione limitata a un massimo di tre slot per i gironi. Se una qualsiasi associazione rinuncia ai suoi slot per i play-off, questi non vengono ridistribuiti a nessun'altra associazione.
Squadre che accedono nel turno
Squadre provenienti dal turno precedente
Turno preliminare
Est
retrocessi dai play-off Est:
2 campioni dalle federazioni 6, 12
1 campione dalla federazione 6
1 vincitore della coppa dalla federazione 5
Play-off
Est
2 seconde classificate dalle federazioni 3-4
3 terze classificate dalle federazioni 2-4
1 quarta classificata dalla federazione 1
promossi dal turno preliminare Est: 1 secondo classificato dalla federazione 5
Ovest
1 vincitore della coppa dalla federazione 6
3 seconde classificate dalle federazioni 4-5, 12
2 quarte classificate dalle federazioni 2, 4
Detentore AFC Champions League
Detentore Coppa dell'AFC
Fase a gironi
Est
10 campioni dalle federazioni 1-10 (eccetto la Corea del Nord)
3 vincitori della coppa dalle federazioni 2-4
2 seconde classificate dalle federazioni 1-2
1 seconda classificata dalla federazione 2
1 terza classificata dalla federazione 1
promosso dai play-off Est: campione federazione 11
3 vincitori del turno play-off Est
1 vincitore del turno preliminare Est
Ovest
7 campioni dalle federazioni 1-9 (eccetto l'Iran e la Giordania)
3 vincitori della coppa dalle federazioni 2-4
5 seconde classificate dalle federazioni 1-3, 7, 10
1 terza classificata dalla federazione 1
promosso dai play-off Ovest: quarta classificata federazione 1
3 vincitori del terzo turno Piazzate
Fase a eliminazione diretta
10 vincitori dei gironi nella fase a gruppi
3 migliori seconde classificate nella fase a gruppi Est
3 migliori seconde classificate nella fase a gruppi Ovest
I club sono ordinati in base al coefficiente AFC della federazione di appartenenza. Accanto ad ogni club è indicata la posizione in classifica nel rispettivo campionato.
Nella fase a qualificazione, ogni incrocio è disputato in partita singola. I tempi supplementari e i calci di rigore sono usati per decidere il vincitore, se necessario. I vincitori di ogni incrocio dei play-off ottengono la qualificazione per la fase a gironi insieme alle 24 squadre qualificate automaticamente. Tutti i perdenti in ogni turno, che provengono da associazioni con un solo posto nei play-off entrano nella fase a gironi della Coppa dell'AFC 2022.
^Organico ridotto da 49 a 46 dopo il ritiro del Changchun Yatai, dello Shanghai Port e dello Shan United
^Le squadre cinesi che originariamente erano entrata nella AFC Champions League, il Changchun Yatai e lo Shanghai Port, si sono ritirate dalla competizione dopo il sorteggio
^Il 7 gennaio 2022, l'AFC ha annunciato che l'Esteghlal e il Persepolis non avevano soddisfatto i criteri obbligatori dei regolamenti sulle licenze per club dell'AFC, quindi le loro licenze sono state ritirate dall'organo di controllo dell'ingresso indipendente dell'AFC e sono state dichiarate non idonee a partecipare all'AFC Champions League 2022.
^abL'Al-Najaf, terzo nella Premier League irachena 2020-21, non è riuscito a ottenere una licenza AFC e l'Al-Shorta, la squadra al quarto posto della lega, ha rifiutato di partecipare al posto di Al-Najaf. Pertanto, il turno di spareggio tra la squadra dell'Iraq e l'Al-Gharafa è stato annullato, con il passaggio di quest'ultimo alla fase a gironi.
^La Corea del Nord non ha implementato il sistema di licenze dei club della AFC Champions League.
^Il Libano non ha implementato il sistema di licenze dei club della AFC Champions League.
^La squadra del Myanmar che originariamente era entrata nella AFC Champions League, lo Shan United, si è ritirata dalla competizione dopo il sorteggio.
^Lo Shan United si è ritirato dalla AFC Champions League e il Melbourne Victory entra nel turno degli spareggi invece del turno preliminare.
^Dopo che il Changchun Yatai si è ritirato dalla competizione, l'AFC ha deciso di promuovere la vincitrice del turno preliminare alla fase a gironi.
^Lo Shanghai Port si è ritirato dalla competizione l'11 aprile 2022, a seguito delle recenti misure di blocco applicate a Shanghai.
^Dato che il Gruppo J ha solo tre squadre, i risultati contro le squadre al quarto posto nei Gruppi F, G, H e I non sono considerati per questa classifica.